I SEGRETI DEL LOOK EFFETTO BAGNATO

Nel vasto mondo delle tendenze capelli uomo, poche acconciature riescono a conferire una spiccata eleganza e un aspetto moderno, curato e al tempo stesso dalla forte personalità come il look "effetto bagnato". Questo stile ricercato e audace conferisce a chi lo indossa un tocco di raffinatezza senza sforzo, restituendo l'immagine di un uomo sicuro di sé e al passo con i tempi ma sempre ispirato allo stile vintage anni '50, che desidera coniugare praticità e classe: il look capelli effetto bagnato è una scelta iconica che sfida il passare del tempo con un tocco di glamour.

Dalla rinascita dello stile vintage alla sua evoluzione nel 2023: scopri i nostri trucchi esperti su come fare i capelli effetto bagnato.

L'eleganza intramontabile degli anni '50 incontra il fascino contemporaneo del 2023 nell'iconico look effetto bagnato. Un richiamo al passato che si reinventa, adattandosi a diverse acconciature e stili personalizzati del presente. Se desideri imparare come fare i capelli effetto bagnato e come ottenere l'inconfondibile allure dei gentlemen di un'epoca passata, sei nel posto giusto!

Il segreto dietro a questo look non si limita più solo a un taglio corto e una riga laterale impeccabile. Oggi, il termine "effetto bagnato" abbraccia una vasta gamma di acconciature, tutte caratterizzate dall'uso sapiente di gel, cera o addirittura acqua per conferire quel tocco di freschezza e modernità ai tuoi capelli.

Attraverso questa guida completa, ti sveleremo i trucchi essenziali su come fare l’effetto bagnato ai capelli e ottenere un risultato impeccabile, offrendoti suggerimenti pratici, ispirazioni e consigli di styling. Scoprirai come adattare questo look classico a diverse lunghezze e stili di capelli, regalandoti la libertà di esplorare il tuo lato più audace e sofisticato.

Preparati a rivivere la magia del passato con un tocco contemporaneo: scopriremo insieme come l'effetto bagnato può trasformare la tua acconciatura quotidiana in un capolavoro di stile senza tempo. Pronto a scoprire come fare i capelli effetto bagnato?

come fare i capelli effetto bagnato

COME FARE I CAPELLI EFFETTO BAGNATO

Come fare i capelli effetto bagnato, quindi? Nel momento in cui individui i prodotti adatti non è difficile ottenere questo tipo di acconciatura: è sufficiente iniziare a fare lo styling a capelli appena lavati, lasciati molto umidi - avendo eliminato l’acqua in eccesso con un asciugamano - ed evitando di rimuovere totalmente il balsamo in modo che sia più facile pettinarli.

Dopo questo primo passaggio, utilizzando un gel, una mousse o una cera si passa allo styling vero e proprio, procedendo con l’applicazione del prodotto prima con le mani e poi aiutandosi con un pettine. Per ottenere dei perfetti capelli effetto bagnato è sempre bene iniziare applicando una piccola quantità di prodotto e nel caso aggiungerne successivamente. Un’applicazione abbondante di prodotto, infatti, potrebbe portare a seccare i capelli e a renderli più fragili. Per finire, ci si può servire anche di uno spray specifico effetto bagnato, da spruzzare mantenendo una distanza di 20 cm e aspettando qualche minuto prima di toccare i capelli dopo averlo applicato. 

QUALI SONO I PRODOTTI DA UTILIZZARE PER UN LOOK EFFETTO BAGNATO

Se ti sei mai chiesto come fare i capelli effetto bagnato, sappi che i prodotti che utilizzerai saranno fondamentali per la buona riuscita del tuo look. Infatti, i prodotti per l’effetto bagnato devono contenere oli naturali che, oltre a realizzare l’effetto desiderato, vanno a nutrire il capello. Un buon gel non lascia residui appiccicosi e non provoca traumi quali la caduta dei capelli. È consigliabile quindi optare per un gel che contenga una bassa quantità di alcol. Il prodotto perfetto contiene olio naturale, idrata, nutre il capello e fissa lo styling. Gel e mousse sono più consigliati per ottenere un effetto bagnato quando si parte a fare lo styling a capelli umidi, mentre invece cere e pomate sono più adatte per styling a capelli asciutti.

 

ALCUNE ISPIRAZIONI EFFETTO BAGNATO

Look effetto bagnato sui capelli ricci

Oltre al già citato slicked back look (leccato all’indietro) e il side part look (ovvero quello con la riga laterale), l’effetto bagnato dona perfettamente anche a chi ha i capelli ricci (oltre alle acconciature di cui abbiamo già parlato). Si tratta del look perfetto per ricreare un effetto spettinato da spiaggia e può essere ottenuto facilmente grazie anche all’utilizzo di uno spray al sale marino in combinazione con uno spray effetto lucido, andando a lavorare anche sulle singole ciocche aiutandosi con le mani.

 

 

come fare i capelli effetto bagnato

Quiff look

Un’altra opzione è il quiff look, ovvero l’acconciatura con il ciuffo che andrà pettinato verso l’alto, facendolo poi ricadere sulla fronte e aiutandosi con uno spray a buona tenuta.

come fare i capelli effetto bagnato

Look effetto bagnato su capelli lunghi

Anche chi porta i capelli lunghi può scegliere un look effetto bagnato per ricreare un’acconciatura da spiaggia e disordinata: se i capelli sono naturalmente mossi sarà anche in questo caso sufficiente applicare un sea salt spray e poi uno spray effetto lucido.

come fare i capelli effetto bagnato