I SEGRETI DEL LOOK EFFETTO BAGNATO
L’effetto bagnato è un look che ricorda il fascino dei gentlemen degli anni ’50 ma che anche nel 2022 può avere il suo fascino se riprodotto nel modo giusto, ecco i trucchi per ottenere un look effetto wet.
Per il tipico look anni ’50 il taglio è molto corto sulla nuca e sui lati, per lasciare le lunghezze sul davanti che andranno poi pettinate all’indietro, con la riga rigorosamente laterale.
Il look effetto bagnato non è più solo quello degli anni ’50, al giorno d’oggi si parla di look effetto bagnato per ogni hairstyle che richieda l’utilizzo di un gel, di una cera o anche semplicemente dell’acqua per fare in modo appunto che i capelli sembrino bagnati.

COME FARE I CAPELLI EFFETTO BAGNATO
Nel momento in cui individui i prodotti adatti non è difficile ottenere questo effetto: è sufficiente iniziare a fare lo styling a capelli appena lavati, lasciati molto umidi avendo eliminato l’acqua in eccesso con un asciugamano ed evitando di rimuovere totalmente il balsamo in modo che sia più facile pettinarli.
Dopo questo primo passaggio, utilizzando un gel, una mousse o una cera si procede allo styling vero e proprio, procedendo con l’applicazione del prodotto prima con le mani e poi volendo anche aiutandosi con un pettine. È sempre bene iniziare applicando una piccola quantità di prodotto e nel caso aggiungerne successivamente. Un’applicazione abbondante di prodotto, infatti, potrebbe portare a seccare i capelli e a renderli più fragili. Per finire, ci si può servire anche di uno spray specifico effetto bagnato, da spruzzare mantenendo una distanza di 20 cm e aspettando qualche minuto prima di toccare i capelli dopo averlo applicato.
QUALI SONO I PRODOTTI DA UTILIZZARE PER UN LOOK EFFETTO BAGNATO
I prodotti da utilizzare per l’effetto bagnato devono contenere oli naturali che oltre a realizzare l’effetto desiderato vanno a nutrire il capello. Un buon gel non lascia residui appiccicosi e non provoca traumi quali la caduta dei capelli. È consigliabile quindi optare per un gel che contenga una bassa quantità di alcol. Il prodotto perfetto contiene olio naturale, idrata, nutre il capello e fissa lo styling. Gel e mousse sono più consigliati per ottenere un effetto bagnato quando si parte a fare lo styling a capelli umidi, mentre invece cere e pomate sono più adatte per styling a capelli asciutti.
ALCUNI LOOK EFFETTO BAGNATO
Oltre al già citato slicked back look (leccato all’indietro) e il side part look (ovvero quello con la riga laterale), l’effetto bagnato dona perfettamente anche a chi ha i capelli ricci (oltre ai look di cui abbiamo già parlato). Si tratta del look perfetto per ricreare un look spettinato da spiaggia e può essere ottenuto facilmente grazie anche all’utilizzo di uno spray al sale marino in combinazione con uno spray effetto lucido, andando a lavorare anche sulle singole ciocche aiutandosi con le mani.

Altro look è il quiff look ovvero il look con il ciuffo che andrà pettinato verso l’alto, facendolo poi ricadere sulla fronte e aiutandosi con uno spray a buona tenuta.

Anche chi porta i capelli lunghi può scegliere un look effetto bagnato per un effetto da spiaggia e disordinato: se i capelli sono naturalmente mossi sarà anche in questo caso sufficiente applicare un sea salt spray e poi uno spray effetto lucido.