Come curare i capelli ricci

Abbiamo creato una piccola bibbia per i capelli ricci degli uomini, così da rispondere a tutte le vostre domande più frequenti!

I nostri barber svelano i loro segreti su come prendersi cura dei capelli ricci nell’uomo, che, se valorizzati nel modo giusto, possono diventare anche un’arma di seduzione.

Se avete capelli ricci e impazzite nel tentativo di mantenerli naturali e ordinati, non dovete per forza ricorrere a tagli drastici: sono sufficienti alcuni piccoli accorgimenti per evitare inconvenienti, come ad esempio l’effetto crespo o trasandato.

come curare i capelli ricci

1. Perché i capelli sono ricci?

Prima di capire come curare i capelli ricci, partiamo da una domanda che potrebbe sembrare banale, ma la cui risposta è molto interessante: perché i capelli sono ricci?

A determinare la differenza tra capelli ricci e capelli lisci essenzialmente è la velocità delle cellule situate nella papilla dermica, una porzione del bulbo del capello. Queste cellule si suddividono continuamente generando altre cellule che vengono spinte verso l’esterno determinando l’allungamento del capello.

Se le cellule si suddividono tutte alla stessa velocità i capelli saranno lisci, se invece alcune cellule sono più veloci a replicarsi delle altre, un lato del capello crescerà più velocemente e l’altro più lentamente, andando a creare così l'arricciamento.

Se durante il passare degli anni i vostri capelli da ricci sono diventati lisci o viceversa, questo avviene perché evidentemente sono avvenute delle mutazioni spontanee nel vostro DNA, in seguito anche a trattamenti ormonali o farmacologici. 

2. Quando lavare i capelli ricci?

Abbiamo già parlato di qual è, in generale, la giusta routine di lavaggio capelli; ma come lavare i capelli ricci dell’uomo e con quale frequenza? Per questo tipo di capigliatura il consiglio principale è quello di non lavarli troppo spesso, perché si potrebbe rischiare di perdere la naturale elasticità del capello.
Lavandoli molto frequentemente, i capelli ricci potrebbero perdere l’olio naturale e diventare più crespi: l’ideale è quindi fare lo shampoo due volte a settimana, possibilmente, utilizzando prodotti molto idratanti.

In caso di capelli molto sporchi, sporadicamente, se si vuole evitare il lavaggio completo, si può optare per un cowash, ovvero il lavaggio dei capelli utilizzando esclusivamente il balsamo.

3. Come asciugare i capelli ricci dell'uomo?

Vi state chiedendo come asciugare i capelli ricci dell’uomo? Per mantenere il riccio naturale e ben definito, l’ideale è lasciare asciugare i capelli naturalmente; se questo non è possibile, è bene utilizzare un diffusore, asciugandoli rigorosamente a testa in giù per favorire il volume naturale dei ricci. In ogni caso, prima di procedere con l’asciugatura è consigliabile tamponare i capelli con un panno in microfibra o cotone ed eliminare l’acqua in eccesso

4. Come e quando pettinare i capelli ricci?

Chi vuole sapere come curare i capelli ricci, deve tenere a mente che per ottenere un effetto riccio naturale sarebbe meglio non pettinarli mai da asciutti, ma, se proprio non è possibile evitarlo, il consiglio è di scegliere un pettine dalla dentatura larga per non snaturare i ricci. Invece, è indicato pettinare i capelli ricci da bagnati stando comunque attenti a non stressarli troppo: è proprio questo, infatti, il momento in cui modellare il riccio ed è possibile farlo con le dita, ciocca dopo ciocca.

come curare i capelli ricci

 5. Come fare lo styling dei capelli ricci?

Capelli ricci nell’uomo: come trattarli? Attenzione ai prodotti per lo styling: una pasta modellante o un gel sbagliati potrebbero appiattire i capelli! Ovviamente è fondamentale idratare i capelli in fase di lavaggio anche con un balsamo, per poi usare una crema apposita per modellare i ricci. Poi, durante lo styling quotidiano per donare vitalità e volume, è necessario scegliere una spuma o una crema per i capelli ricci.

Ricordate: l'essenza stessa dei ricci sta nell'idea di movimento, per questo motivo "imprigionarli" con un prodotto troppo aggressivo o appiattirli non renderebbe loro giustizia!

 6. Capelli ricci uomo: come farli e mantenerli

I capelli ricci, si sa, non sono i più semplici da mantenere: questo vale anche per gli uomini! L’attenzione e la cura al momento dello styling non possono prescindere dal mantenimento della loro forma nei giorni successivi, specie tra uno shampoo e l’altro.

Durante il giorno, per tenere i ricci sotto controllo, portate con voi un flacone di spray per ricci o una crema da pettinare per i ritocchi veloci (scegliete un prodotto che non appesantisca!), ed evitate di toccare eccessivamente i capelli, per non farli sporcare più velocemente e non creare il fastidioso effetto crespo.

Inoltre, considerate di utilizzare una fodera per cuscino in seta durante la notte: questo semplice espediente aiuta a ridurre l'attrito tra capelli e cuscino, e prevenire così la rottura dei capelli e la perdita della loro naturale forma.

Ricordate che ogni testa riccia è unica, quindi potrebbe essere necessario sperimentare con diversi prodotti e tecniche di styling per scoprire cosa funziona meglio per voi. Non demordete: con un po' di cura quotidiana e pazienza, potete ottenere e gestire ricci impeccabili che riflettono la vostra personalità!