La zona Tortona, un tempo considerata dalla parte “sbagliata” dei binari, è il quartiere operaio nel sud-ovest di Milano, ora trasformato in un Design District che crea e segue sempre le ultime tendenze italiane ma anche internazionali.
È il cuore del Fuorisalone e della Milano Fashion Week che ogni anno popolano il quartiere di persone grazie alle numerose e varie mostre, installazioni ed eventi ricchi di colori, musica e arte. Ma al di là degli eventi a cui fa da cornice, Tortona ha un fascino da scoprire ed esplorare in ogni momento dell’anno, grazie alla sua più grande caratteristica: il recupero.
L’ex-polo industriale è il mix perfetto di arte, moda e design che si estende in un mosaico architettonico di ex-fabbriche, laboratori e tradizionali case di ringhiera. Oltre a centri culturali e creativi, come il MUDEC, il Museo delle Culture che ospita sempre nuove collezioni sulla cultura materiale e non delle popolazioni extra-europee, e Armani Silos, spazio espositivo che permette di immergersi nel mondo del grande stilista, il quartiere ospita anche molteplici boutique, gallerie, bar e bistrot che servono piatti della cucina internazionale e che contribuiscono a creare l'atmosfera ricercata e trendy che contraddistingue questa zona del centro di Milano, vicino alla stazione di Porta Genova.