Monza è una città ricca di storia e cultura, un’oasi tutt’oggi rimasta incontaminata e ricca di bellezze naturali e artistiche, ma anche sinonimo di vitalità ed energia.
La città, che porta ancora le tracce della storia medievale alla quale è indissolubilmente legata, è piena di angoli tranquilli e pittoreschi tutti da scoprire ed ammirare, oltre alle numerose testimonianze artistiche che la legano alla storia d’Italia.
Tra i monumenti più importanti c’è la Villa Reale, antica residenza estiva dei reali italiani. Il grande e curato parco che la circonda è tra i maggiori parchi storici europei ed il più grande circondato da mura in Europa, comprendendo ben 688 ettari; al suo interno si trova anche l’Autodromo, dove ogni anno si svolge la tappa italiana dell’attesissimo Gran Premio di Formula 1.
Monza è una città che attira molte manifestazioni sportive, infatti al GP si aggiungono le partite della squadra di calcio della città, neopromossa in serie A ma con concreti obiettivi nel futuro prossimo.