Isola è un quartiere storico di Milano e una delle zone più vivaci della città: nasce come zona operaia, artigiana e agricola, e si sviluppa come borgo lineare lungo l'antica strada che collegava il centro di Milano e la splendida ed immersiva Como, oggi Corso Como.
Fino a metà Ottocento quest’area era limitrofa, al di fuori dalle porte di Milano e non vi esistevano molte abitazioni o edifici; presto si è trasformata in zona commerciale, diventando il simbolo della rigenerazione urbana e sociale di Milano: negli ultimi anni il quartiere ha subito una veloce e radicale rivalutazione. Proprio nel quartiere, infatti, ha preso forma il progetto di Porta Nuova, perfetta congiunzione tra passato e futuro, con il nuovo centro direzionale, economico e lavorativo di piazza Gae Aulenti, che si unisce ai più moderni complessi residenziali come il prestigioso Bosco Verticale.
Dalla zona di Gae Aulenti si può proseguire lungo Corso Como, una delle vie più famose di Milano per i numerosi ristoranti, bar e negozi alla moda, che si è affermata negli anni come uno dei principali centri della movida milanese.