Come prendersi cura dei capelli: il nostro vademecum

Quanto spesso lavarsi i capelli? Quale shampoo scegliere? Come contrastare la caduta? I nostri barber master condividono con voi un vademecum dedicato alla cura dei capelli e presentano le tre nuove proposte firmate Barberino’s.   

La questione relativa a quando e quanto lavarsi i capelli è tra le più discusse di sempre nel mondo dell’haircare e infatti ne avevamo già parlato in un altro dei nostri articoli. Molte le scuole di pensiero: c’è chi sostiene che sia fondamentale non lavarli troppo frequentemente e chi, invece, crede che i lavaggi quotidiani non abbiano controindicazioni; c’è chi afferma che lavare i capelli una volta ogni due settimane possa aiutare ad avere una chioma più folta e sana, mentre altri rispondono che questo tipo di routine potrebbe danneggiare il cuoio capelluto. 

Come accade in molte situazioni, la verità sta nel mezzo e per questo motivo la soluzione è quella di basare la propria routine di lavaggio sulle esigenze del proprio capello, senza seguire regole predefinite. I capelli si ungono a causa dell’accumulo di sebo, che attrae polvere e sporcizia, e lo shampoo agisce rimuovendo il sebo e lo sporco accumulatisi sul cuoio capelluto e sul fusto dei capelli, ma la quantità di sebo prodotto varia a seconda di diversi fattori. Per questo non esiste una regola valida per tutti. 

Per fare un po’ di chiarezza, condividiamo quindi un vademecum dedicato alla cura dei capelli: 5 consigli sul lavaggio, sugli errori da non fare e le nostre nuove proposte haircare.

Quando lavarsi i capelli? 

Le regole per il lavaggio dei capelli non sono universali, soprattutto in termini di frequenza, e la routine può variare a seconda di fattori genetici, ambientali e psicologici. In alcune persone, infatti, la produzione di sebo è maggiore e questo richiede lavaggi più frequenti; lo stesso vale per chi vive e lavora in città, dove i capelli sono più esposti allo smog. A questi fattori si aggiunge lo stress, che può alterare la composizione del film idrolipidico del cuoio capelluto e, in alcuni casi, portare non solo a una maggiore produzione di sebo, ma anche alla comparsa della forfora. Non esiste quindi una risposta valida per tutti, anche se, indicativamente, l’ideale è lavarli circa ogni due giorni.

Come alternare i prodotti della propria haircare routine? 

Per prendersi cura al meglio dei propri capelli, nella maggior parte dei casi è consigliabile lavarli, come anticipato, ogni due giorni utilizzando uno shampoo delicato per uso frequente da integrare a un lavaggio settimanale con uno shampoo che risponda alle proprie esigenze, come i prodotti anticaduta o quelli dedicati ai capelli grassi. 

Per i lavaggi frequenti Barberino’s ha creato lo Shampoo delicato per uso quotidiano, una soluzione delicata e particolarmente indicata per chi vive in città, perché pensata per detergere intensamente il cuoio capelluto e i capelli esposti quotidianamente all’inquinamento. A base di menta acquatica, questo shampoo regala al cuoio capelluto e ai capelli un vero effetto detox apportando inoltre i nutrienti necessari al buon mantenimento dello strato epidermico.

Quale shampoo scegliere? 
Shampoo per uomo che galleggiano tra le bolle
La scelta dello shampoo è fondamentale quando si parla di haircare, perché sceglierne uno non adatto ai propri capelli e al proprio cuoio capelluto rischia non solo di danneggiarli, ma anche di peggiorare la situazione in termini di pulizia. Prodotti industriali con siliconi e parabeni, che agiscono in modo aggressivo sulla cute e sul capello, andrebbero evitati, meglio quindi scegliere shampoo di buona qualità con tensioattivi delicati che permettono lavaggi più frequenti ed efficaci.

Tra le nuove proposte Barberino’s, per esempio, c’è lo Shampoo purificante e rinfrescante, un concentrato di essenze naturali ad azione nutriente e purificante e con principi attivi che contribuiscono a ripristinare il pH naturale del cuoio capelluto, rendendolo così fresco e nutrito ed eliminando l’eccesso di sebo. Ideale in particolare per i capelli grassi.

Come asciugare i capelli? 

L’uso frequente del phon o della piastra può causare danni irreparabili, anche se si utilizzano termoprotettori. Soprattutto con l’arrivo della bella stagione, quindi, il consiglio è quello di asciugare la chioma in maniera naturale per evitare ulteriore stress alle lunghezze. Importante, inoltre, non strofinare i capelli bagnati con l’asciugamano, meglio tamponarli e strizzarli delicatamente con le mani.

Come contrastare la caduta dei capelli? 

Quando si parla di caduta dei capelli bisogna ricordare che si tratta di un fenomeno naturale e fisiologico che aumenta in particolare durante il cambio stagione. La perdita dei capelli non porta quindi sempre a calvizie definitiva o a diradamento, l’importante è che sia presente un equilibrio fra capelli nuovi e in caduta. In caso contrario, il consiglio è quello di scegliere con attenzione lo shampoo, da accompagnare all’uso di impacchi rinforzanti a base, per esempio, di olio di cocco, un ingrediente ricco di antiossidanti e vitamine (soprattutto la E) e con proprietà emollienti e nutritive.

Per chi cerca un prodotto per combattere la perdita e il diradamento dei capelli Barberino’s ha creato lo Shampoo energizzante e rinforzante che, grazie alla combinazione di caffeina e mentolo, aiuta a contrastare la caduta, rinforzare, detergere il cuoio capelluto, nutrire e restituire vitalità al capello. Ideale per capelli fragili e sfibrati e durante i cambi di stagione.

Nuova collezione di shampoo per uomo