Come mettere l’olio da barba

Sogni di sfoggiare una barba folta, morbida e ben curata? In questo caso il tuo fedele alleato per raggiungere il risultato sperato in modo semplice ed efficace è un prodotto dalle proprietà eccezionali e molto semplice da utilizzare, ovvero l’olio da barba: il must-have indispensabile nel beauty kit di ogni uomo che ama prendersi cura di sé e sentirsi sempre in ordine!

Grazie ai preziosi insegnamenti dei nostri barbers, in questo articolo esploreremo in dettaglio cos'è l'olio da barba, a cosa serve e, soprattutto, forniremo consigli pratici su quando e come mettere l’olio da barba per ottenere i migliori risultati possibili. Il prodotto che consigliamo di utilizzare per un effetto sorprendente è il nostro olio d’argan per barba e capelli: curioso di saperne di più? Troverai tutte le risposte in questo articolo!

Olio da barba: a cosa serve?

La domanda che si fanno tutti i gentlemen una volta scoperto questo prodotto è: “a cosa serve l’olio da barba, esattamente?”.

L'olio da barba è una miscela di oli naturali (tra i più utilizzati olio di jojoba, olio di cocco e olio di argan) appositamente formulata per ammorbidire, idratare e condizionare sia i peli della barba che la pelle sottostante.

La barba, con il passare del tempo, può diventare ruvida, secca e pruriginosa, complici anche l'esposizione agli agenti atmosferici e la rasatura quotidiana.
L'olio da barba svolge un ruolo cruciale nel mantenere la tua barba in condizioni ottimali, contribuendo a prevenire prurito, forfora e peli incarniti.

Quando usare l'olio da barba? 

Come abbiamo già anticipato, l'uso appropriato dell'olio da barba Barberino’s è fondamentale per ottenere risultati ottimali per il proprio benessere, ma anche per un perfetto look curato.

Se ti stai chiedendo quando usare l’olio da barba, ecco indicati i momenti ideali in cui l’utilizzo dell'olio da barba può fare la differenza:

- Dopo la doccia: la barba è più ricettiva all'assorbimento dell'olio dopo una doccia calda; i pori si aprono, consentendo all'olio di idratare a fondo sia i peli della barba che la pelle.

- Prima di andare a dormire: applicare l'olio da barba prima di addormentarsi permette al prodotto di agire durante la notte, contribuendo a nutrire sia la barba che la pelle.

- Prima della rasatura: l'olio da barba può essere utilizzato prima della rasatura per ammorbidire i peli della barba e ridurre l'irritazione della pelle.

- Durante le stagioni secche: durante l'inverno, autunno o in ambienti secchi, l'olio da barba può aiutare a prevenire la secchezza e il prurito.

Come mettere l’olio da barba: gli step da seguire

È utile descrivere passo dopo passo anche gli step su come mettere l'olio da barba: un'applicazione corretta è infatti essenziale per ottenere l’effetto desiderato.

Prima di tutto si deve partire dalla detersione: prima di applicare l'olio, assicurati che la barba sia pulita e asciutta. Puoi lavarla delicatamente con il nostro shampoo barba, e successivamente non rinunciare all’aggiunta del balsamo barba Barberino’s per idratarla ed ammobidirla.

Passiamo poi all’applicazione del prodotto: versa alcune gocce di olio da barba sul palmo della mano, la quantità dipende dalla lunghezza e dalla densità della tua barba. Quello che in pochi sanno è che, prima di applicarlo, bisogna “scaldare” l’olio da barba sfregandolo sulle mani per favorirne l'assorbimento e la distribuzione uniforme: massaggia l'olio sulle mani per poi applicarlo sulla barba, e assicurati di coprire sia i peli della barba che la pelle sottostante. Infine, utilizza una spazzola da barba per distribuire uniformemente l'olio lungo i peli della barba e per eliminare eventuali grovigli rimasti, e poi procedi a modellare la barba secondo il tuo stile preferito.

Nel caso in cui il risultato non dovesse soddisfarti, puoi sempre venire nei nostri barbershop d’Italia a fartela fare dagli esperti di benessere Barberino’s, imparando dal vivo gli step per fare da solo la prossima volta!

L'olio da barba è molto più di un semplice prodotto di bellezza: è un elemento imprescindibile per mantenere una barba sana e appariscente.  

Sapere quando e come mettere l’olio da barba è la chiave per ottenere i risultati migliori: ricorda che una barba ben curata richiede tempo e dedizione, ma ciò che vedrai allo specchio varrà sicuramente tutto lo sforzo. Investi quindi nella cura della tua barba grazie ai nostri consigli e sfruttando le proprietà benefiche dell'olio barba Barberino’s: goditi tutti i benefici di una barba folta, morbida e da invidia!