TUTTI I MODI IN CUI USARE L’OLIO DI ARGAN

Cos'è l'olio di Argan, a cosa serve e come può essere utilizzato

Viene spesso chiamato oro liquido a causa delle sue proprietà nutrienti e idratanti ideali sia per pelle e capelli. Ma come si usa e a cosa serve l’olio di argan? Partiamo dal principio: cos’è l’olio di Argan?

Olio di Argan in boccetta

L’olio di Argan è prodotto dai semi del frutto dell’albero di Argan, che cresce esclusivamente in Marocco e che dal 1988 è diventato patrimonio UNESCO. Si tratta di un olio ricco di vitamine E e A e molti antiossidanti.  La particolarità dell’olio di Argan è che in quanto prodotto naturale non deve essere necessariamente contenuto in altri prodotti, ma può essere usato puro.

Ecco quindi alcuni modi di usare l’olio di Argan.

Partiamo dalla pelle:

Come trattamento idratante per la pelle: l’olio di Argan può essere usato per mantenere la pelle umida e renderla morbida. Dal momento che si tratta di un olio che si assorbe rapidamente e non unge, può essere applicato direttamente sul viso e ottenere così l’idratazione perfetta grazie alla vitamina E e agli acidi grassi contenuti in esso. 

Azione anti-aging: grazie agli antiossidanti contenuti in esso, l’olio di Argan è un perfetto prodotto anti-invecchiamento. Sarà sufficiente quindi un’applicazione frequente, con poche gocce ogni sera l’elasticità della pelle migliorerà efficacemente e si assisterà ad una diminuzione delle rughe. 

Per chi ha la pelle molto secca e presenta problemi di prurito l’olio di Argan può essere un ottimo alleato, vitamina E e acidi grassi nutrono la pelle danneggiata e le proprietà idratanti contrastano la secchezza.

Anche per chi soffre di acne l’olio di Argan può essere un valido aiutante. Infatti l’acne spesso è dovuta alla pelle grassa e l’olio di Argan aiuta la pelle a ritrovare il suo equilibrio naturale fornendo umidità e riparando le cellule danneggiate. Per un risultato efficace è sufficiente applicare l’olio due volte al giorno dopo la pulizia del viso. 

Poche gocce di olio di Argan possono curare anche le labbra! Può essere usato sia in caso di labbra screpolate, sia quando si vuole semplicemente mantenerle più morbide ed elastiche

Per quanto riguarda i capelli invece:

L’olio di Argan può essere usato come balsamo per capelli rendendoli morbidi e lucenti, andando anche a contrastare l’insorgere delle doppie punte.

Oltre che come balsamo può essere utilizzato per lo styling, infatti ammorbidendo i capelli li rende più facili da pettinare, quindi può essere applicato anche a capelli asciutti prima di procedere a pettinarli.

Per tutto il corpo:

Per ultimo ma non per importanza, l’olio di Argan è perfetto per la cura di tutto il corpo, in particolare per mani, piede e unghie. Nel caso di unghie fragili, mani secche e pelle ruvida con poche gocce di olio la sera prima di coricarsi, si andrà a nutrire e idratare e ammorbidire, rendendo la pelle più morbida e invece le unghie risulteranno più forti.