COME NASCONDERE I CAPELLI BIANCHI

Breve riassunto sui capelli bianchi: quando e perché compaiono i primi capelli bianchi e se ci sono modi naturali per nasconderli.

Partiamo dal principio: cosa sono i capelli bianchi?

I capelli bianchi sono semplicemente capelli che hanno smesso di produrre colore. Infatti, ad essere responsabili del colore dei capelli sono i melanociti che sono cellule situate alla base del follicolo pilifero che producono appunto melanina, il colorante naturale dei capelli. Quando i melanociti smettono di produrre melanina, i capelli non sono più pigmentati e crescono bianchi. 

Attenzione: i capelli grigi non esistono! Sono infatti un’illusione ottica, dal momento che non esiste una via di mezzo: o i capelli crescono pigmentati quindi colorati o crescono bianchi. Quindi l’effetto brizzolato nasce dal momento che ogni follicolo è indipendente e quindi può essere che alcuni follicoli producano capelli bianchi e altri capelli pigmentati, dando origine a una miscela di colori che risulta grigia.

come coprire i capelli bianchi

Sappiamo tutti che i capelli bianchi generalmente vengono con l’età, infatti a partire dai 40 anni il numero di melanociti diminuisce dal 10 al 20% ogni anno. Ci sono altri fattori però che influenzano l’insorgere di capelli bianchi ad esempio lo stress! E’ verificato che lo stress può modificare il pigmento dei capelli ma questo non può avvenire repentinamente.

I capelli bianchi possono tornare del colore originale?

Tendenzialmente il processo è irreversibile, uno studio recente ha però dimostrato che quando la causa è lo stress è possibile rallentare il processo, senza aspettarsi però miracoli. Innanzitutto è bene apportare le sostanze nutrizionali necessarie a normalizzare il processo temporale che coinvolge la pigmentazione dei capelli. Come per tutte le cose, uno stile di vita sano può essere un beneficio: quindi evitare un consumo esagerato di caffeina e alcol, e seguire una dieta ricca di proteine con verdura e frutta, vitamine e sali minerali, tutto quello che è necessario a ritardare l’insorgenza dei radicali liberi e dunque l’ossidazione dei melanociti che causa la depigmentazione dei capelli. 

Come nascondere i capelli bianchi?

Ormai i capelli bianchi sono un trend, è in tendenza infatti decolorarli appositamente quindi nel caso vedeste apparire i primi capelli bianchi non disperate perché non sono più un tabù! Nel caso però proprio non vi sentiate a vostro agio ci sono alcuni rimedi naturali per provare a coprirli senza dover ricorrere a delle tinte. Potreste ricorrere ad esempio ad una maschera al caffè molto semplice da realizzare. Gli ingredienti necessari sono mezza tazza di caffè forte, una tazza di yogurt naturale e un cucchiaio di aceto di sidro. Sarà sufficiente mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopo lo shampoo questo composto andrà applicato su tutta la capigliatura e lasciato in posa per almeno 90 minuti per poi essere sciacquato. Per vedere i primi risultati il processo va ripetuto due volte alla settimana per almeno sei settimane.