SCHIARITURE ESTIVE: COME MANTENERLE
Ecco una guida su come mantenere il colore dorato acquisito nelle giornate di sole estive.
Sono molti gli uomini che negli ultimi anni hanno ceduto al fascino dei capelli decolorati. Abbiamo di fronte un trend ormai consolidato e particolarmente apprezzato da chi ama sperimentare con il look.
Considerando che ultimamente anche il biondo platino sta tornando di moda, anche chi non se la sente di compiere cambi troppo radicali solitamente approfitta della complicità dell’estate e del sole per concedersi qualche esperimento di colore.
Il naturale processo di schiaritura a cui va incontro il capello esposto al sole è molto meno aggressivo di una decolorazione, di conseguenza è visto con più di buon occhio da molti uomini. Tuttavia è necessario sapere che i capelli esposti al sole non diventano solo più chiari, ma anche più fragili: i raggi UVA/UVB sono in grado di distruggere la melanina contenuta nei capelli, provocando come conseguenza una schiaritura anche molto visibile. Più i capelli sono scuri, maggiore è la quantità di melanina in essi contenuta e inferiore la schiaritura. Lo stesso discorso vale per salsedine e cloro: ossidano la melanina e rovinano i capelli. Il rischio poi è particolarmente elevato per i capelli tinti e decolorati che ossidandosi possono virare verso tonalità indesiderate. Per prevenire i danni dell’ossidazione vi consigliamo di resistere alla tentazione di schiarire i capelli con metodi discutibili come quelli che si trovano in rete (impacchi di birra e di olio per il corpo). Affidatevi all’esperienza di un bravo hair stylist che andrà a illuminare i capelli con le giuste tecniche, tenendo conto del vostro stile. Per una schiaritura leggera, fatta di ciocche luminose “effetto sole”, il parrucchiere toglierà dei pigmenti a livello delle lunghezze e non interverrà invece sulle radici in modo da ottenere un risultato naturale.
COME FARE PER MANTENERE LE SCHIARITURE
Per mantenere sani i capelli schiariti dal mare o in salone è necessario innanzitutto idratarli con impacchi professionali nutrienti. Questi trattamenti sono consigliati in questo periodo dell’anno non solo per riparare i danni dell’estate e salvaguardare le schiariture bionde e ramate, ma anche per l’importante azione protettiva che svolgono contro lo smog cittadino, al quale si è inevitabilmente soggetti al rientro dalle vacanze.
I capelli sottili, che si schiariscono più facilmente, sono anche quelli che mantengono più a lungo il colore dorato. In generale, per il mantenimento dell'effetto biondo è bene evitare shampoo aggressivi. Meglio optare per detergenti con ph neutro e formulazioni molto nutrienti, magari a base di camomilla o specifici per capelli colorati, che aiutino a far risaltare il colore dei riflessi. E’ consigliabile inoltre fare settimanalmente degli impacchi con una maschera nutriente per donare brillantezza. Un’alternativa altrettanto valida sono gli impacchi fatti in casa a base di yogurt e miele. Basterà applicarli sulle lunghezze strofinando, lasciare in posa per almeno 30 minuti e infine di risciacquare con uno shampoo delicato