QUALI SONO I TREND PER L’AUTUNNO 2022?

I nostri barber vi raccontano e spiegano quali sono i look barba e capelli che saranno protagonisti dell’autunno 2022.

Come sempre, abbiamo pensato di raccogliere i grooming look che prevediamo diventeranno popolari durante l’autunno 2022, così se avete voglia di darci un taglio o di cambiare look vi aiutiamo dando qualche spunto da cui prendere ispirazione. 

Iniziamo con i tagli per capelli.

LOOK PER TAGLIO CORTO: Buzz Cut 

Il Buzz Cut si riconferma di grande tendenza anche per le stagioni Autunno Inverno 2022-23. Un taglio estremamente corto e molto preciso che non rinuncia però alla creatività. Quello visto sulle passerelle rimane molto sobrio con lunghezze che restano uniformi su tutta la testa, ma il Buzz Cut si può sempre personalizzare secondo i propri gusti.

Il taglio viene fatto a macchinetta: puoi chiedere al tuo barbiere di mantenere la stessa lunghezza su tutta la testa o di realizzare le rasature laterali leggermente sfumate o a pelle, giocando con luci e ombre o di definire il taglio con linee nette. Il Buzz Cut richiede un appuntamento frequente con il barbiere, ma nessun lavoro a casa; ideale anche per chi ha i capelli sottili ed è in cerca di volume.

LOOK PER TAGLIO MEDIO: Caesar Cut Sfumato 

Il Caesar Cut o taglio alla Cesare prende il nome dal noto imperatore romano e la sua storia risale a centinaia di anni fa: si tratta del taglio di capelli caratterizzato principalmente da una frangetta corta. Si dice che Cesare avesse scelto questo taglio di capelli per mascherare la sua calvizie precoce, è infatti uno stile che si addice particolarmente agli uomini che soffrono di calvizie o che semplicemente cercano un taglio corto, alla moda e a bassa manutenzione.

caesar cut sfumato

Nell’autunno 2022 la tendenza sarà quella di sfoggiare il taglio alla Cesare sfumato, un look molto naturale che si addice a qualsiasi occasione, stile e tipologia di capelli (lisci, mossi o ricci). Se anche tu vuoi optare per il Caesar cut rivolgiti inizialmente al tuo barbiere di fiducia, vista la popolarità di questo taglio molti barbieri sapranno replicarlo. La lunghezza nella sommità della testa può andare dai 2 ai 5 cm. Per creare l’effetto sfumato i capelli sul retro e sui lati vanno poi tagliati leggermente più corti rispetto alla sommità, sfumando con le forbici o con il rasoio. Il Caesar cut è molto popolare anche perché richiede poco impegno nello styling, avrai solo bisogno di una piccola quantità di cera o crema modellante. Strofina il prodotto tra i polpastrelli per riscaldarlo, lavoralo poi uniformemente sui capelli leggermente umidi o asciutti con un pettine o una spazzola dalla radice alle punte in avanti, andando verso la fronte.

TAGLIO LUNGO: Man Bob 

Un altro look visto sulle passerelle per la stagione Autunno Inverno 2022-23 è il Man Bob, un taglio a caschetto senza età e senza genere, adatto a tutti quegli uomini con i capelli medio/lunghi. Il taglio va realizzato in base al tipo di capello (liscio, mosso o riccio). Nella versione liscia lo styling si può fare con una cera lucida e pettinata all’indietro per un look più elegante o lasciato al naturale con la riga in mezzo (particolarmente adatta per i visi squadrati o tondi e meno per quelli molto allungati o triangolari), nel secondo caso assicurati di avere i capelli sempre ben puliti e pettinali più volte durante il giorno per mantenerli ordinati. Nella sua versione mossa o riccia, il Man bob avrà un effetto più selvaggio e naturale. Per mantenere i capelli comunque sempre in ordine, i ricci molto definiti andranno alleggeriti un po’ (ma non troppo!) e i capelli mossi sfilati, ma mai pettinati con una riga in particolare, proprio per mantenere l’effetto spettinato.

man bob 2022

Anche per quanto riguarda la barba i look sono in linea con quelli delle stagioni precedenti tranne nel caso della barba corta, dove vediamo una novità, o meglio, un ritorno al passato.

BARBA CORTA: Van Dyke

Lo stile di barba Van Dyke prende il nome dal pittore fiammingo e contribuisce a trasmettere un’immagine forte, puntando sull’originalità. Proprio per la sua unicità, questo stile di barba si è rivelato la nuova tendenza per la stagione Autunno Inverno 2022-23, adatto a tutti quegli uomini che cercano un taglio della barba corto e alla moda. La barba Van Dyke si realizza lasciando crescere la barba per almeno 2 settimane e poi ripulendo tutto a eccezione di mento e baffi, che possono essere modellati anche a manubrio. Nella realizzazione di questo stile di barba, durante la fase di crescita, non dimenticare di utilizzare una spazzola da barba per sciogliere i nodi che inevitabilmente si formano tra i peli e pulire tutta la barba. La spazzola da barba massaggia la cute con un effetto scrub che aiuta a rimuovere la pelle morta evitando che si formino peli incarniti nella successiva fase della rasatura.

johnny depp van dyke beard

BARBA MEDIA: Corporate Beard 

Anni fa, far crescere la barba mentre si lavorava in un contesto aziendale era una vera sfida. Per fortuna, la cultura aziendale si è evoluta e le barbe sono diventate sempre più accettate. La barba corporate, nota anche come barba aziendale, si riconferma di tendenza anche durante la stagione Autunno Inverno 2022-23. Questo stile, forse tra i più semplici e tra i più diffusi, è esattamente quello che sembra: una barba di lunghezza media uniformemente tagliata e ben curata, caratterizzata da un pelo folto che si ottiene dopo circa tre settimane senza rasatura. La barba di media lunghezza viene lasciata su buona parte delle guance e nella zona dei baffi ed è particolarmente adatta per gli uomini dal viso ovale o squadrato. Uno stile di barba professionale che funziona bene in qualsiasi ambiente di lavoro e può dare a qualsiasi uomo un aspetto raffinato. Per mantenere la barba corporate sempre curata ricorda di lavarla ogni 2-3 giorni con uno shampoo specifico per barba, che grazie alla sua elevata e delicata azione detergente nutre e deterge rispettando il pH della barba (che è diverso da quello del capello).

BARBA LUNGA: Barba Hipster 

La “barba hipster” o comunemente chiamata barba piena è un altro stile che vedremo spesso in Autunno Inverno 2022-23, a metà tra una barba curata e una incolta, la barba lunga è sempre utile anche per proteggere il viso dalle basse temperature nei mesi più freddi dell’anno. La preparazione però va iniziata già in estate, la barba hipster, infatti, va lasciata crescere per almeno due mesi, le linee delle guance possono essere definite e deve essere spuntata regolarmente ai lati in modo da evitare l’aspetto gonfio e disordinato.

Per evitare l’effetto crespo e mantenere in salute il pelo non dimenticare l’idratazione, con un olio (come quello d’Argan) che fortifica e rende più lucente la barba o con un balsamo barba che penetra in profondità senza ungere o appesantire.