5 FALSI MITI SUI CAPELLI

IL GEL FA CADERE I CAPELLI? QUANTO SPESSO LAVARLI? 5 FALSI MITI DA SFATARE PER MIGLIORARE LA TUA HAIRCARE ROUTINE! 

I capelli sono una parte molto importante della persona in quanto sono cornice del volto e simbolo dell’identità di una persona.

falsi miti lavaggio capelli

Proprio per questo, ci si appassiona sempre di più alla loro cura e ciò ha portato alla diffusione di falsi miti e leggende; vediamone cinque che potrebbero aver influenzato la tua haircare routine!

1. LAVARE SPESSO I CAPELLI LI FARA’ SPORCARE PRIMA

Quante volte ti è stato consigliato di non lavare spesso i capelli per evitare di sporcarli prima, o addirittura, di rovinarli? In realtà il lavaggio frequente è consigliabile soprattutto per i capelli grassi perché, così facendo, viene eliminato il sebo in eccesso e si previene la formazione della forfora. Inoltre, lavando i capelli si massaggia il cuoio capelluto stimolando i follicoli e aiutando così la crescita! Il lavaggio frequente dei capelli quindi non rovina e non aumenta l’untuosità; Importante è però utilizzare un prodotto delicato e adatto al capello (hai visto il nostro shampoo delicato per uso quotidiano?) mantenendo un’alimentazione sana ed equilibrata.

2. IL GEL FA CADERE I CAPELLI

Assolutamente no! Il gel, infatti, come qualsiasi altro prodotto di styling, non penetra nel follicolo ma agisce solamente sulle lunghezze non essendo quindi causa di rottura o caduta del capello stesso. Lo stesso vale per le paste modellanti per i capelli, è sufficiente usare prodotti di buona qualità nel modo corretto e non ci saranno danni per i capelli.

3. USARE IL CAPPELLO O IL CASCO CAUSA LA PERDITA DEI CAPELLI

Il cuoio capelluto necessita di ossigeno ed è quindi fondamentale permettergli di “respirare”; i copricapi però, non fanno da impedimento e non sono causa di calvizie. Il motivo principale delle calvizie precoci è da ricercarsi nella genetica e, in tal caso, alcune abitudini potrebbero sì accelerare (non causare) la caduta del capello. Un esempio è tirare troppo spesso e troppo a lungo i capelli all’indietro, come accade raccogliendo i capelli: una trazione eccessiva, infatti, può causare problemi al follicolo. La stessa situazione però è difficile che si ripeta con un cappello o con un casco: in ogni caso è meglio evitare modelli troppo stretti!

4. CAMBIARE REGOLARMENTE I PRODOTTI FA BENE AL CAPELLO

No: una volta trovato il prodotto più adatto al capello è bene mantenerlo ed è consigliabile l’utilizzo di una combinazione di due prodotti: shampoo e balsamo. Se ti sembra che questi prodotti non “facciano più effetto” probabilmente è perché è cambiata la condizione del tuo capello a causa dell’età o dei cambiamenti ambientali: in tal caso è meglio indirizzarsi verso un nuovo prodotto.

5. LAVARE I CAPELLI CON ACQUA FREDDA DONA LUCENTEZZA

Sì e no: l’acqua fredda come ultimo risciacquo chiude le cuticole dei capelli e dona un po' di lucentezza; allo stesso tempo però ostruisce il cuoio capelluto impedendo alle sostanze dei prodotti di avere effetto. Un consiglio: utilizza acqua tiepida e risciacqua solo la parte inferiore dei capelli con acqua fredda!