Tagli per capelli ricci

Forse non lo sapevi ma numerose ricerche stimano che circa il 15% degli uomini europei portano i capelli ricci; ecco quindi un articolo ideato solamente per voi che fate parte di questa importante percentuale!

Se sei un uomo con capelli ricci, sai quanto possano essere affascinanti e unici; tuttavia, gestire e curare i capelli ricci richiede una certa attenzione e impegno, infatti i nostri barbers hanno deciso di fornirti dei preziosi consigli e suggerimenti su come prenderti cura dei tuoi capelli ricci in modo efficace e ottenere una chioma da invidia.
Dopo i consigli su come curare i capelli ricci, ecco la risposta alla domanda: "capelli ricci: che taglio fare?".
Il taglio perfetto è quello che valorizza la vostra forma del viso, andando ad accentuare o sfumare i tratti più marcati del vostro viso.

capelli-ricci-curly-hair-tagli-uomo-taglio-capelli-hairstyle-estate-2023-2022

Le domande più frequenti sono: "è meglio un taglio scalato o uno sfumato?" Oppure "se il viso è lungo o tondo sta meglio il taglio con ciuffo riccio corto e sfumato ai lati?", e ancora "è meglio scalare i capelli o lasciarli folti e naturali?".  
Ecco delle regole di massima da seguire per scegliere il taglio migliore in base alla propria ed unica forma del viso:

Viso tondo

Si consiglia di tenere il taglio sfumato con i capelli molto corti/rasati sui lati e il ciuffo in alto per ridimensionare le forme, è importante che il ciuffo non sia troppo lungo per evitare che vada a coprire la fronte.  

Viso a triangolo

La fronte è più stretta e sproporzionata rispetto alla mascella, si consiglia un taglio voluminoso con un ciuffo medio/lungo che ricade sulla fronte camuffandola.

Viso ovale

Taglio omogeneo e scalato, i capelli non devono essere troppo corti sui lati, si consiglia la stessa lunghezza media su tutta la testa.

Per i ricci morbidi il ciuffo centrale o il taglio omogeneo si può modellare con una cera o crema modellante, per i capelli ricci crespi invece si consiglia sempre di rasare o tenere i lati più corti con una chioma più lunga e sfoltita sulla parte superiore e centrale.

Lo styling dei capelli ricci di lunghezza media va sempre fatto in modo messy e leggermente disordinato, pettinandoli esclusivamente quando sono bagnati e mai da asciutti, si possono definire da umidi usando una cera e muovendoli con le mani, non con il pettine.

 

Ecco infine ribaditi i 3 tagli di capelli ricci trend per l’estate corrente:

MULLET HAWK

Del Mullet abbiamo già parlato abbondantemente in numerosi blog quindi non ha bisogno di presentazioni.
Questo taglio nello specifico va a combinare il mullet con il Mohawk, il taglio conosciuto in italiano come taglio alla moicana, che consiste nel rasare entrambi i lati della testa lasciando una striscia di capelli centrale normalmente piuttosto lunga.
Nel caso dei capelli ricci, il trend è quello di lasciare i capelli molto lunghi, andando a creare quasi una coda.
Mullet-hawk-taglio-capelli-uomo-summer-estate-trend

CURLY SLICK BACK

Il curly slick back è un taglio semplice nella realizzazione, ma non altrettanto nel mantenimento e nello styling.
Esso consiste nell’avere il lato inferiore della nuca rasato molto corto, mentre nella regione superiore i capelli vengono lasciati lunghi per essere poi pettinati all’indietro.
Nel caso dei capelli ricci lo styling non va eseguito con la spazzola o un pettine ma i ricci vanno modellati con le mani.
curly-slick-back-capelli-ricci-taglio-uomo-man-estate-summer-2022-2023-trend

FAUXHAWK

Il Fauxhawk è conosciuto anche come mohawk travestito, dal momento che consiste in un taglio alla moicana con un finale a V più discreto sfumato e il volume dei capelli è più discreto, si tratta quindi di un taglio meno drastico rispetto ad un mohawk.
fauxhawk-capelli-ricci-taglio-uomo-estate-summer-trend-2022-2023-taglio-capelli-curly

Ovviamente per ultima cosa ma non per importanza, è essenziale trovare un buon barbiere dove tagliare i capelli ricci e noi siamo ovviamente siamo qua per questo!
I barbers di Barberino’s sono preparati ad aiutarvi a trovare il taglio perfetto per voi e a darvi qualche consiglio su come prendervi cura dei vostri ricci; cosa aspetti quindi? Scopri dove trovarci.