GLI HAIRSTYLE MASCHILI NEL TEMPO

Le acconciature da uomo nella storia hanno subito molte evoluzioni, diversificandosi sempre per stili, lunghezze e tagli.
Facciamo insieme un viaggio nel tempo per scoprire alcuni dei look che hanno caratterizzato la moda maschile nei decenni!

1700

Partiamo dagli albori della cultura europea illuminista: il Diciottesimo secolo segna la fine dell'epoca delle parrucche, ampiamente usate per decenni.
All'inizio del secolo, gli hairstyle delle parrucche per gli uomini sono molto sontuosi, sotto l'influenza di Luigi XIV, con grandi riccioli fino alle spalle. Verso la fine del secolo, invece, la tendenza si inverte: le donne indossano parrucche esuberanti, mentre per gli uomini il nuovo re di Francia Luigi XV impone parrucche più piccole e semplici, spolverate di bianche o di color grigio. L'acconciatura più amata in questi tempi era una coda di cavallo alla nuca, legata con un nastro: stile molto popolare in tutte le classi.

hairstyle stili tagli capelli uomo nel tempo nella storia decenni 1700 Luigi 15 XV Francia Europa

1800 - inizio 1900

Dopo la Rivoluzione Francese viene abbandonato lo stile lungo, simbolo della nobiltà, e ci si sposta verso un capello corto e naturale, seguendo l'estetica della borghesia: non c’era tempo per curare lunghe e vaporose parrucche!
Nel secolo del Neo Classicismo, con il recupero dell'arte del mondo antico greco e romano anche le acconciature maschili si ispirano a questi modelli.
Di conseguenza la tendenza vedeva capelli tenuti corti sui lati e sulla nuca e più lunghi e arricciati sulla fronte (la leggenda vuole che Lord Byron dormisse con i bigodini in testa per avere dei ricci perfetti!). Si tratta dell’antenato del moderno Caesar cut.
Agli inizi del '900 il taglio diventa ancora più corto e ordinato: l'abbinamento a vistosi baffi era quasi d'obbligo!

hairstyle stili tagli capelli uomo nel tempo nella storia decenni 1800 1900 età vittoriana Inghilterra Europa

Anni '40-'50

Passando nel pieno del '900 uno dei periodi che vanta le capigliature più caratteristiche sono i decenni '40-'50.
Fino agli anni '30 fanno da padroni i capelli tenuti corti, lisci e lucidi pettinati con la riga di lato, che rimane come elemento di continuità negli anni '40, in cui il taglio diventa più lungo ma sempre ordinatamente pettinato all’indietro
Gli anni ‘50 sono quelli del taglio ispirato a Elvis Presley o James Dean, due dei personaggi più influenti del tempo! I tratti caratteristici di questi tagli sono capelli corti ai lati e lungo ciuffo sulla parte superiore della testa, anche detto "pompadour", con la riga di lato che diventa opzionale - per una capigliatura come questa sono fondamentali forte tenuta e volume: per ottenerli prova la nostra pasta modellante effetto opaco!

hairstyle stili tagli capelli uomo nel tempo nella storia decenni 1950 1940 Elvis Presley ciuffo America Stati Uniti

Anni '60-'70

Spostandoci del ventennio ‘60-'70 vediamo gli hairstyle diventare sempre più lunghi, sotto l'influenza dei Beatles e del movimento Hippie. Nei '60 la moda era il caschetto completato da basette, uno stile molto particolare e che denota un cambiamento drastico rispetto al periodo precedente.
Nei '70 invece il trend vedeva capelli ancora più lunghi, mossi e spettinati, simbolo della contro-cultura americana che voleva liberarsi delle regole sociali. 

hairstyle stili tagli capelli uomo nel tempo nella storia decenni 1960 1970 Beatles Hippie Inghilterra Stati Uniti America

Anni '80-'90

Nel decennio 80 vediamo un nuovo grande cambiamento, con lacca e cotonatura che si impongono nelle pettinature sia maschili sia femminili. Il taglio da uomo più diffuso vedeva i capelli tenuti corti davanti e più lunghi sul retro: si tratta dell'originale mullet, ispirato allo stile eclettico di David Bowie, che oggi ha visto un ritorno in auge.
Con l’affermarsi della cultura grunge negli anni ‘90, invece, si torna alla semplicità, con taglio corto sui lati e più lungo sopra: questa volta, però, rigorosamente spettinato (chi ci segue su Instagram ne ha già avuto un assaggio!).

hairstyle stili tagli capelli uomo nel tempo nella storia decenni 1980 1990 Johnny Depp Leonardo Di Caprio Brad Pitt

Anni 2000

Con il nuovo millennio vediamo hairstyle sempre più corti ai lati, spesso con la "cresta" e con ciocche bionde, pettinati in ciuffi corti e appuntiti - per ricreare questo look quello che fa per te è sicuramente la nostra cera effetto lucido!
Un'altra opzione dei primi anni 2000, solitamente per i ragazzi più giovani, era sicuramente il taglio alla Justin Bieber o alla Zac Efron: più semplice da ottenere, con capelli lunghi davanti fino all'altezza degli occhi e la frangia pettinata di lato.

hairstyle stili tagli capelli uomo nel tempo nella storia decenni 2000 2010 cresta gel crea lucida

Ma torniamo al presente: oggi tra gli stili più apprezzati ci sono le barbe, che nel passato erano invece simbolo di trascuratezza, mentre per i capelli si è tornati alla semplicità con tagli più naturali.
Per soddisfare la vostra curiosità al riguardo vi rimandiamo ai nostri articoli su consigli per barba e baffi e sulle tendenze 2023 per capelli!