PASTE MODELLANTI PER CAPELLI: COME SI USANO
Ecco qualche consiglio su come fare lo styling e applicare le paste modellanti
COSA SONO LE PASTE MODELLANTI?
Partiamo innanzitutto da che cos’è una pasta modellante. La pasta modellante è una sostanza di consistenza fibrosa e solida ma non appiccicosa, perfetta quindi per ottenere look ben definiti ma che abbiano allo stesso tempo un effetto naturale che dura a lungo. Si tratta di un’ottima alternativa al gel, che spesso tende ad indurire i capelli, infatti le paste modellanti sono adatte ad acconciature più naturali che però durino tutta la giornata.

QUALI SONO LE DIFFERENZE?
Parliamo ora invece delle differenze che ci sono tra loro, perchè le paste modellanti Barberino’s sono tre e ognuna di esse è stata studiata per ottenere un effetto diverso.
La Matt Paste è una pasta modellante con effetto opaco a buona tenuta, ideale per creare e definire un look più ordinato ma anche uno più spettinato, mantenendo allo stesso tempo un effetto naturale.
La Matt Cream che è una crema disciplinante sempre ad effetto opaco ma un po’ più leggera rispetto alla Matt Cream, andando a permettere di rimodellare il look durante la giornata, perfetta quindi per chi ha i capelli più lunghi o per chi vuole un look il più naturale possibile ma allo stesso tempo essere ordinato.
La Classic Pomade, è una vera e propria cera all’acqua che oltre ad aiutarvi a pettinare e ordinare i capelli dona un effetto lucido e di impatto.
COME SI USANO?
L’applicazione di tutte e tre le paste modellanti è molto semplice, è sufficiente seguire pochi e facili step.
- Preleva una piccola quantità di prodotto, sempre meglio non abbondare perchè nel caso si fa sempre in tempo ad aggiungere ma non a togliere.
- Scalda il prodotto tra le mani prima di applicarlo in modo che diventi più morbido e facilmente lavorabile.
- E’ preferibile applicare le paste modellanti sempre a capelli asciutti, al massimo quando sono umidi, attenzione a non applicarle da bagnati!
- Procedi quindi all’applicazione, scegli tu se preferisci applicarla direttamente su tutta la capigliatura o sulle singole ciocche. Non c’è bisogno di utilizzare un pettine, sono sufficienti le dita, tranne per la Classic Pomade nel caso volessi pettinare i capelli all’indietro per ottenere ad esempio un look effetto bagnato, come abbiamo spiegato in un altro dei nostri articoli.
Extra tip: le paste modellanti vanno bene anche per disciplinare e definire i capelli ricci, l’importante è applicare una piccola quantità di prodotto altrimenti rischierete di andare ad appesantire il riccio, come abbiamo spiegato nell’articolo sulla cura dei capelli ricci.