Barba e capelli perfetti per il tuo matrimonio

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più importanti nella vita di una persona, per questo ogni dettaglio deve essere curato con attenzione, compresa la scelta dello stile di barba e l'hairstyle da sfoggiare sull'altare.


La barba, soprattutto per il giorno del matrimonio, può aggiungere un tocco di personalità e classe allo sposo, completandone il look complessivo; ma anche i capelli vogliono la loro parte, prima di essere spettinati durante le celebrazioni successive.

In questo articolo, esploreremo diversi tipi di barba e tagli di capelli da uomo che puoi considerare per il tuo matrimonio, aiutandoti a trovare l'opzione da vero gentleman che si adatta al tuo stile e alla tua personalità.

Barba e capelli uomo per matrimonio: i nostri consigli di stile


È toccato a molti dei tuoi amici e ora è il tuo turno: a breve lo sposo sarai tu e sei alla ricerca del taglio capelli da uomo perfetto per il tuo matrimonio e dello stile migliore per la tua barba da sposo!

Qual è, quindi, il migliore taglio di capelli da uomo per il matrimonio? E quale l’acconciatura perfetta per la barba da matrimonio? Barberino’s ti suggerisce sei stili diversi per avere barba e capelli da invidia il giorno delle tue nozze e ovviamente per non sfigurare vicino alla sposa!

 

1. Old But Gold

Lo stile “Old but gold”: sceglilo se… ami la tradizione e non vuoi sbagliare!

Nato nel Secondo Dopoguerra ma ancora molto attuale, questo taglio di capelli, chiamato comunemente negli ultimi anni "shag" e particolarmente adatto per acconciare i capelli dell’uomo in occasione del matrimonio, è caratterizzato dalla naturalezza delle lunghezze, sia sui lati che sulla parte superiore; per questo motivo prevede l’esclusivo utilizzo di pettine e forbice. Seguendo la tua riga naturale puoi portare i capelli a destra o a sinistra. Per completare il look ti consigliamo di radere completamente la barba.

Ultimo ritocco: il giorno stesso del matrimonio, massimo tre o quattro ore prima della cerimonia, recati dal barbiere per una rasatura impeccabile, evita quindi il contropelo per non andare incontro a irritazioni! Il taglio deve essere curato non più di una settimana prima del matrimonio: la mattina stessa del grande evento utilizza una pasta opaca per dare volume al taglio! Il nostro consiglio: la cera effetto opaco Barberino’s è il prodotto ideale per un look a lunga durata, a prova di matrimonio!

shag-taglio-capelli-matrimonio-uomo-barba-sposo-naturale-wedding

2. Controcorrente

Stile “controcorrente”: sceglilo se… non ami le convenzioni e cerchi un look alternativo.

A catalizzare l’attenzione degli invitati durante il matrimonio sarà principalmente la tua barba: medio lunga, segnata a rasoio e pettinata alla perfezione. In questo caso è importante avere una barba omogenea, senza chiazze glabre che potrebbero rovinare l’effetto finale.

Per regolare le lunghezze e rendere la tua barba disciplinata e ordinata, ti consigliamo di rivolgerti a un barbiere esperto che possa modellarla in funzione dei tuoi lineamenti: scopri i nostri barber shops in giro per l'Italia per arrivare preparato al meglio per il grande giorno!

Da abbinare a questa “barba gioiello”, un taglio da sposo estroverso che gioca sulle diverse lunghezze: corto ai lati (ma senza esagerare!), lunghi sulla parte superiore e pettinati all’indietro.

Ultimo ritocco: questo look va rivisto al massimo due giorni prima del matrimonio: la sfumatura ai lati del taglio deve essere impeccabile, mentre la barba deve essere segnata a rasoio e ben pettinata.

Il nostro consiglio: se vuoi disciplinare la tua barba e tenerla a bada per tutto il giorno, prova il balsamo barba Barberino’s… e infine rendila più lucente con il nostro Olio d'Argan!

3. Millennial

Lo stile “millennial”: sceglilo se… sei una persona precisa che ama la comodità.

Parola d’ordine: ordine. Una macchinetta elettrica usata sapientemente è ciò che ti occorre per ottenere un look fresco e mai scontato.

Per il taglio di capelli da uomo per il matrimonio ti consigliamo di mantenere sempre la parte superiore più lunga rispetto a quella laterale; la barba da sposo deve essere corta ma perfettamente disegnata a rasoio.

Ultimo ritocco: la sfumatura del taglio va effettuata massimo tre giorni prima del matrimonio così da evitare ricrescite indesiderate; particolare attenzione va data alla barba, che dovrà essere corta ma ordinatissima.

Il nostro consiglio: se vuoi rilassarti ed essere perfetto il giorno del tuo matrimonio, ti aspettiamo in negozio per la nostra regolazione barba completa: mezz’ora di puro relax che potrai goderti in solitudine… o da condividere con chi vuoi tu!

4. Vintage

Lo stile “vintage”: sceglilo se… vuoi stupire i tuoi ospiti con un look senza tempo

Il taglio capelli è medio-lungo con una riga laterale segnata a rasoio per uno stile romantico alla Clark Gable: essenziale è quindi lo styling finale, fissato con una crema disciplinante per capelli.

Ultimo ritocco: questo taglio di capelli da uomo per il matrimonio va ritoccato non più di una settimana prima del giorno del grande evento, mentre ti consigliamo di non raderti la barba nelle due o tre ore precedenti al matrimonio.

Ricordati che in questo caso il volto dovrà essere completamente liscio, ma se vuoi osare, puoi farlo con un eccezionale particolare: i baffi curati e ben disegnati, ancor meglio se lunghi e pettinati in modo stravagante! 

Il nostro consiglio: il fiore all’occhiello di questo look è la tipica pettinata anni Venti, per cui non puoi rinunciare alla cera effetto lucido Barberino’s!

Clark-Gable-capelli-matrimonio-barba-matrimonio-hairstyle-stile-look-vintage

5. Lo spettinato

Il look “spettinato”: sceglilo se… come sempre, fai tutto all’ultimo minuto!

Per il taglio capelli dell’uomo per il matrimonio, opta per un’acconciatura medio lunga così da poter giocare con lo styling finale che dovrà essere assolutamente naturale! Se usi spazzola e phon cerca di non stirare eccessivamente i capelli: lasciali morbidi e liberi per ottenere un look più casual!

Per non rovinare l’effetto della pettinatura ti consigliamo di radere completamente la barba o, al massimo, di portarla molto corta e super definita: in questo modo il look sarà naturale ma sempre ordinato!

Ultimo ritocco: data la lunghezza di questo taglio, ti consigliamo di fare visita al barbiere nella settimana precedente al matrimonio per non dare tempo ai capelli di crescere troppo!

Il nostro consiglio è quello di non perderti il rituale pre-matrimonio preferito dagli sposi: la nostra rasatura barba all’italiana ti regalerà un’esperienza di relax che potrai condividere anche con i tuoi testimoni!

wedding-matrimonio-sposo-sposa-sposi-taglio-capelli-uomo-matrimonio-barba-per-matrimonio-taglio-capelli-sposo

6. Ivy League

Il look “Ivy League”: sceglilo se… ami le soluzioni versatili e chic!

Un taglio iconico e sempre elegante, che si adatta a ogni tipo di capello: il taglio Ivy League, noto anche come taglio college, Princeton haircut o Harvard Clip, è nato all’inizio del Novecento nei più prestigiosi college statunitensi, e non è mai passato di moda: potrebbe essere la scelta giusta per il tuo giorno del sì!

Questo taglio è caratterizzato da capelli corti e, se si desidera, più o meno sfumati ai lati e più lunghi sulla parte superiore. Il taglio Ivy League si adatta perfettamente a tutte le tipologie di capelli: al riccio, al liscio, ai capelli più folti oppure a quelli più fini. Ma non solo: se necessario, aiuta a nascondere le capigliature rade, regalando sempre un aspetto fresco, ordinato ed elegante.

Per lo sposo, è consigliato anche l’abbinamento con una barba molto ordinata: puoi decidere se rasare completamente il volto, lasciare solo baffi e mento, oppure optare per una barba non troppo lunga.

Che altro aggiungere? Evviva gli sposi... e i barbieri, come i nostri, che curano il taglio di capelli e la barba per matrimonio dello sposo, ovviamente!