Guida al Baffo: 4 consigli per curarlo al meglio

Come far crescere e come prenderti cura dei tuoi baffi in 4 semplici mosse

Baffi

Negli ultimi anni i baffi sono tornati ad essere una tendenza, non stiamo parlando del baffo lasciato crescere con noncuranza ma di un vero e proprio baffo ben curato. Far crescere i baffi, però richiede cura, pazienza e l’utilizzo dei giusti prodotti: ecco perchè i nostri Barberino’s Master hanno lavorato a una breve guida per venirvi in soccorso. 

Prima di iniziare prenditi cura della tua pelle assicurandoti di lavarla e tenerla idratata ed usare un esfoliante 1-2 volte a settimana, l’accumulo di olio o sporco potrebbe bloccare il follicolo e non permettere la crescita del pelo. Anche se il vostro obiettivo è far crescere dei baffi e non la barba, l’utilizzo di un Olio d’Argan è essenziale per permettere ai peli di crescere e di essere nutriti. 

Una volta fatti crescere, però, bisogna imparare a prendersene cura altrimenti risulteranno disordinati. Quindi:

  1. Lavali due o tre volte alla settimana in modo che non raccolgano lo sporco con uno shampoo specifico per la barba e per i baffi che, lo ricordiamo, ha un PH diverso rispetto a quello dei capelli!
  2. Per quanto riguarda la regolazione ci sono due opzioni: puoi usare delle forbici per tagliare ogni pelo in eccesso o per fare dei bordi netti, o alternativamente puoi usare un rasoio elettrico dotato di rifinitore di precisione che ti potrà aiutare a risparmiare tempo e ad essere più preciso. Le forbici sono adatte a dei baffi molto piccoli e snelli.
  3. Lo styling dei tuoi baffi dipende da te: puoi decidere di regolarli semplicemente o di fare anche uso di una apposita cera o della nostra Matt Paste, se quello che vuoi ottenere è un baffo definito e ordinato.
  4. Per essere sicuro di avere dei baffi ordinati pettinali con un apposito pettine anche più volte al giorno, soprattutto se si tratta di baffi a manubrio, con le punte curve a spirale verso gli zigomi.

Seguendo questi semplici accorgimenti non avrai problemi a prenderti cura dei tuoi baffi. Ci raccomandiamo di tenere pelle e baffi idratati: è la vera chiave per dei baffi di successo. E se non sei ancora dotato dei giusti strumenti del mestiere ti consigliamo il nostro Set creato appositamente per la cura dei baffi.