5 consigli per sfoggiare una barba curata e nutrita anche in estate
Queste semplici mosse ti aiuteranno a mantenere barba e pelle perfette anche nei mesi più caldi
Con l’arrivo dell’estate e con l’alzarsi delle temperature, mantenere la barba lunga potrebbe sembrare una sfida e un problema per tanti uomini. Ma non è del tutto vero.
“Bisogna sfatare un mito: durante l’estate la barba non aumenta il calore percepito sul viso ma, anzi, si rivela molto utile, perché aiuta a proteggere la pelle dai raggi solari”, spiegano i Barberino Master Simone Forini e Ivan Consolo. “Inoltre, l’estate è il momento perfetto per far crescere la barba, perché, grazie all’aumento naturale della produzione di testosterone e di vitamina D, i peli crescono più velocemente rispetto alle stagioni più fredde”.
Rimane comunque importante mettere in atto alcuni piccoli accorgimenti così da contrastare prurito e irritazioni causati dai raggi UV e dalla salsedine. Per tutti gli uomini che non vogliono rinunciare al proprio stile, ecco quindi che i Barberino’s Master condividono 5 consigli per sfoggiare una barba curata e nutrita anche in estate.
1. Preparare la barba all’estate
Ogni organismo risponde in modo diverso allo stress della vita quotidiana o a quello causato dalle condizioni atmosferiche come caldo e umidità. In estate, quindi, potrebbe essere utile, prima di andare in vacanza, fare un salto dal barbiere per accorciare di qualche centimetro la barba e valutare insieme come prendersene cura nei mesi più caldi, favorendo l’idratazione e prevenendo così la sensazione di prurito.
Consiglio di Barberino’s: per chi vuole farsi accorciare la barba da professionisti, per non rinunciare allo stile, i nostri barber shop rimangono aperti tutta l’estate.
2. Parola d’ordine: idratazione
L’idratazione è fondamentale per tutto il corpo, soprattutto in estate, quando le alte temperature e l’esposizione al sole possono mettere a dura prova l’equilibrio dell’organismo. Quando si parla di barba, però, l’idratazione avviene su due fronti: quello della pelle, perché la carenza di liquidi potrebbe rendere i peli più fragili, sfibrati e inclini a spezzarsi, e quello della barba stessa, che può avvenire attraverso prodotti dalla texture leggera e dal facile assorbimento.
Consiglio di Barberino’s: il Balsamo Barba Idratante dal sentore di mentolo, che penetra in profondità senza ungere o appesantire.
3. Non dimenticare il nutrimento
Oltre alla normale idratazione, in estate la barba potrebbe avere bisogno di un aiuto in più per contrastare la secchezza. Per combatterla o prevenirla esistono oli specifici che permettono al pelo di reidratarsi e rigenerarsi e che aiutano a contrastare la sensazione di prurito sulla pelle. L’ideale è applicarli dopo la doccia, quando la cute è più ricettiva e assorbe i prodotti più facilmente.
Consiglio di Barberino’s: l’Olio d’Argan idratante e multifunzionale, ottimo per nutrire, fortificare e rendere più lucenti barba e capelli e ottimo alleato dopo l’esposizione al sole.
4. Il lavaggio è fondamentale
La barba andrebbe lavata tra le 2 e le 3 volte a settimana con un prodotto specifico o uno shampoo, esattamente come si fa con i capelli. Il lavaggio con acqua dolce è fondamentale soprattutto dopo una giornata al mare per togliere l’acqua salata che potrebbe danneggiare i peli e renderli più fragili.
Consiglio di Barberino’s: lo Shampoo Barba, che grazie alla sua elevata e delicata azione detergente nutre e deterge rispettando il pH della barba (che è diverso da quello del capello).
5. Creare il beauty case estivo perfetto
Per proteggere pelle, barba e capelli in comodità mentre si è in vacanza è importante scegliere prodotti di qualità, senza lasciare nulla al caso, ed essere sicuri di avere tutto l’occorrente a portata di mano prima di partire, senza dimenticare nulla.
Consiglio di Barberino’s: per chi è alle prese con i bagagli abbiamo creato la Summer Pack Promotion, l’iniziativa grazie alla quale, acquistando sul sito o in negozio un Beauty Case Smart in pelle toscana e aggiungendo al carrello 4 prodotti a scelta, questi ultimi saranno completamente gratuiti.