8 grooming look visti sul campo a UEFA EURO 2020

I migliori hair & beard styles e i consigli per imitarli al meglio

Si è appena conclusa la prima giornata della fase a gironi di UEFA EURO 2020, il campionato europeo di calcio che, rinviata di un anno a causa del Covid-19, ha scelto di mantenere il suo nome originale e di svolgersi in 11 distinte città europee, per celebrare il 60° anniversario della competizione.  

Un’occasione non solo per vedere i goal più belli ma anche per scoprire i look grooming che potrebbero segnare i trend estivi. I nostri barbieri e style experts hanno quindi individuato i grooming look più riusciti tra calciatori e accompagnatori delle nazionali che si stanno sfidando sul campo.

Il Buzz Cut di Cristiano Ronaldo (Portogallo)

Da sempre perfezionista non solo sul campo da calcio, Cristiano Ronaldo può essere considerato il re del grooming e fonte di ispirazione per tutti gli uomini che desiderano un look all’insegna dell’ordine e della pulizia. Agli europei sfoggia un hairlook già proposto più volte in passato, il suo preferito: il Buzz Cut, ormai assoluta tendenza tra i tagli di capelli per gli uomini. Si tratta di un taglio preciso realizzato a macchinetta, comodo e allo stesso tempo affascinante, con rasature laterali da portare sfumate o marcate da linee nette. 

Consiglio di Barberino’s: Il tocco di stile aggiunto dal campione portoghese è l’effetto bagnato sleek frontale, da portare all’indietro o con una pettinatura laterale, da riproporre facilmente con la Classic Pomade Effetto Lucido.

Capelli ossigenati come Bernardeschi (Italia) e Foden (Inghilterra)

Europei2021

Ispirato da star come Eminem e l’ex-calciatore Paul Gascoigne, Federico Bernardeschi sfoggia un look cortissimo e ossigenato che ricorda gli anni 90. A fare un tuffo nel passato con un nuovo colore di capelli anche Phil Foden, centrocampista del Manchester City che in occasione degli Europei scende in campo con la nazionale inglese e con una schiaritura dalle sfumature argentate.
Consiglio di Barberino’s: Per evitare l’effetto “crespo” sui capelli decolorati meglio utilizzare oli o prodotti idratanti che aiutano a ripristinare lucentezza e brillantezza, come l’Olio d’Argan.

Taper Fade con Taglio alla Cesare come Insigne (Italia)

Lorenzo_Insigne

Il Caesar Cut o taglio alla Cesare prende il nome dal noto imperatore romano e la sua storia risale a centinaia di anni fa: si tratta del taglio di capelli caratterizzato principalmente da una frangetta corta. Il calciatore della nazionale italiana Lorenzo Insigne sfoggia una versione più moderna con una sfumatura in dissolvenza di altissima qualità e molto difficile da ottenere. 

Consiglio di Barberino’s: “Don’t do this at home”. Per imitare questo look è bene affidarsi alle mani del parrucchiere o barbiere di fiducia poiché richiede particolari capacità tecniche ed artistiche. 

 Chioma riccia al naturale alla Locatelli (Italia)

Europei2021

Uno stile libero e naturale, con un riccio dalle forme sinuose e leggere. Manuel Locatelli sceglie un hairlook semplice, privo di prodotti che appesantiscono il capello. 

Consiglio di Barberino’s: Per la cura della chioma riccia sono da prevedere lavaggi approfonditi a livello cutaneo, per eliminare tutto il sebo che si annida tra i capelli, con uno shampoo delicato che apporti i nutrienti necessari al buon mantenimento dello strato epidermico, come lo Shampoo Lavaggi Frequenti. Per l’asciugatura invece si consiglia di tamponare sempre i capelli prima di fonarli e di evitare l’utilizzo del phon se le temperature esterne lo permettono. 

Il Sexy Man Bun come Bale (Galles) e Griezmann (Francia) 

Europei2021

Non passa mai di moda il look che prevede capelli lunghi da portare legati in un pratico Man Bun. Il campione gallese Gareth Bale ha scelto l’Undercut Taper Fade, ovvero una rasatura da accompagnare al classico Bun. Invece il campione della nazionale francese Antoine Griezmann ha optato per un look più naturale senza rasature. 

Consiglio di Barberino’s: Per imitare i due atleti, se non si hanno già i capelli lunghi, bisogna armarsi di pazienza perchè per poter ottenere un Man Bun degno di nota i capelli dovranno essere lunghi almeno 15 cm. Per disciplinare i capelli medio-lunghi invece si consiglia l’utilizzo di un prodotto flessibile che garantisca sempre modellabilità. Come ad esempio la Crema Disciplinante che, con la sua consistenza cremosa e leggera, non appesantisce il capello e crea un fissaggio leggero che lascia libero sfogo alla creatività.

L’Undercut di Marcos Llorente (Spagna) e Yannick Carrasco (Belgio)

Europei2021

L’Undercut è il taglio perfetto per gli amanti delle rasature laterali che però non vogliono rinunciare al volume. L’haircut proposto dal giocatore della nazionale spagnola Marcos Llorente e dal belga Yannick Carrasco punta su delle pratiche rasature laterali da portare leggere o più accentuate, ma a differenza del Buzz Cut il ciuffo centrale resta più voluminoso, perfetto da abbinare a una barba definita e ben curata. 

Consiglio di Barberino’s: Il ciuffo centrale può essere lasciato al naturale libero e sbarazzino (ma non spettinato) o altrimenti può essere fissato con un gel come la Classic Pomade a Effetto Lucido per uno stile più sleek ed elegante. 

Afro Hair Style come Sané (Germania) e Pogba (Francia)

Europei2021

I due calciatori sfoggiano i loro ricci afro che regalano volume e donano una personalità unica, presentando due varianti dell’Afro Hair Style. 

Leroy Aziz Sané con una folta acconciatura al naturale ricorda il simbolo della disco anni ‘70, gonfia e rotonda. Quella di Paul Pogba è invece una versione più moderna con una sfumatura alta, in inglese “High Skin Fade”: prevede una graduazione del taglio dal basso verso l’alto, sia per la parte temporale che quella occipitale della testa, e viene accentuato dalla chioma decolorata.

Consiglio di Barberino’s: Per valorizzare al massimo la bellezza della forma dei capelli afro e domare la loro natura ribelle, si consiglia di avvolgere sempre la chioma in un asciugamano tiepido prima e dopo l’asciugatura e non dimenticare l’utilizzo di olii idratanti per elasticizzare i capelli, come l’Olio d’Argan

Hipster Full Beard come De Rossi (Italia) 

Europei2021

Daniele De Rossi, agli europei come collaboratore del CT della nazionale Roberto Mancini, afferma il suo grooming style assolutamente personale con una barba anticonformista e un po’ bohémien. Sceglie infatti la hipster full beard, la barba piena e folta, con baffo a manubrio. 

Consiglio di Barberino’s: Per ricreare lo stile professionale e pulito di questo look meglio usare prodotti e accessori specifici per la cura della barba, come il Set dedicato alla Barba.