Barba d’estate: ecco cosa fare!
In inverno la barba lunga è un vanto, si sfoggia con piacere a lavoro e nel tempo libero; in estate però la situazione sembra capovolgersi: la barba diventa un peso insopportabile e in molti pensano con nostalgia al caro vecchio rasoio.
Oggi vogliamo darti una bella notizia: con dei piccoli accorgimenti, non solo portare la barba lunga in estate non sarà più fastidioso, ma a settembre ti ritroverai avvantaggiato e pronto a sfoggiare in ufficio un barba più sana e folta!
Barba e sole: ecco cosa bisogna sapere
Estate significa vacanza e vacanza significa mare e sole.
Durante la stagione calda la barba diventa una sorta di “isolante”: dà più fastidio sulla pelle e porta più caldo del previsto. Il mare e l’esposizione al sole contribuiscono a peggiorare questa condizione di fastidio: i raggi ultravioletti tendono anche a danneggiare la cheratina indebolendo il fusto del pelo, mentre la salsedine dona alla barba uno sgradevole effetto crespo!
Barba d’estate: ecco come gestirla
- Se vai al mare o in piscina sciacqua la barba con abbondante acqua dolce anche più volte al giorno: in questo modo eliminerai le impurità e i residui di salsedine. Puoi usare uno shampoo barba non aggressivo una o due volte alla settimana.
- Idratala di giorno con un balsamo barba delicato: il Balsamo Barba Barberino’s, ricco di olii naturali e con acido linoleico (noto per il suo alto potere idratante e protettivo) non si altera, non dà reazione calorica sulla pelle e ha un ottimo potere penetrante.
- Nutrila di notte con un olio specifico: l’Olio di Argan Barberino’s, ricco di estratti naturali e olii essenziali, permette alla barba di rigenerarsi dopo lo stress causato dal sole e la idrata, agendo anche sulla pelle sottostante; il suo leggero profumo inoltre arricchisce la sensazione di benessere.
- Pettinala… Con la spazzola! Evita il pettine e prediligi una comoda e funzionale spazzola con setole di cinghiale o misto cinghiale/sintetico: in questo modo non strapperai i peli della barba, che rimarrà corposa e voluminosa.
- Non dimenticarti del barbiere! Se permetti alla tua barba di crescere incolta, sarà più difficile sopportarla durante l’estate: continua a far visita al tuo barbiere per ridurne il volume e curarla!