I 5 segreti per una rasatura della barba perfetta

La rasatura della barba è un rito della barberia italiana tradizionale, ritornato di moda in questi anni. Anche a casa radersi non è più una necessità ma un’occasione per l’uomo di dedicare del tempo a sé stesso e al suo benessere.
Dall’esperienza dei nostri barbieri ecco per voi i consigli per una rasatura perfetta fai-da-te. Bastano pochi accorgimenti per ottenere una rasatura senza irritazioni, curata ed efficace.

barberino_s_rasatura1. Se è lunga, accorciala
Se hai una barba medio-lunga, prima di tutto dovresti accorciarla un po’ con l’aiuto di un rasoio elettrico: in questo modo faciliterai il passaggio della lama del rasoio!

2. Non sottovalutare i preliminari
La preparazione della barba alla rasatura è fondamentale, soprattutto se hai la pelle sensibile. Lava il viso con dell’acqua calda in modo che i peli si ammorbidiscano e i pori della pelle si aprano; applica poi l’olio pre-rasatura alle zone che dovrai radere e massaggia delicatamente il viso con dei movimenti circolari. Gli oli essenziali che compongono l’olio pre-rasatura idratano notevolmente la cute, rendendola più elastica e diminuendo il rischio di irritazioni. Inoltre, creano una pellicola protettiva e facilitano lo scorrimento del rasoio.

3. Insapona da uomo

barberino_s_rasatura

 Lo sai che durante la rasatura i nostri barbieri dedicano la maggior parte del tempo all’insaponatura? Questa è il passaggio chiave per rendere una rasatura perfetta.

Con l’aiuto di un pennello e di un po’ di acqua, sciogli il sapone da barba e insapona il viso, insistendo energicamente sul mento e sui baffi in quanto i peli in queste zone crescono più folti. Per distribuire la schiuma fino alla radice, procedi con dei movimenti circolari per diversi minuti.

4. Non andare contromano
A casa nessuno ci pensa ma la causa principale di irritazioni è la rasatura contropelo. Ricorda sempre di usare il rasoio con delicatezza, procedendo per zone e seguendo sempre il senso di crescita del pelo. Se necessario, aiutati con le dita per distendere la pelle.

Solo quando hai terminato la rasatura seguendo la direzione del pelo, se hai già dimestichezza con il rasoio e non hai la pelle troppo sensibile, puoi procedere con la rasatura in contropelo.

5. Hai fatto 30, fai 31
Diversamente da quanto accade nelle nostre barberie, le persone a casa tendono ad essere di fretta e a trascurare l’importanza del post-rasatura. Al termine della rasatura sciacqua il viso con acqua fredda e tampona con un panno morbido. Dona sollievo alla tua pelle con un balsamo dopobarba lenitivo: servirà a tonificare, idratare e lenire, tre azioni importantissime che rendono la pelle del viso liscia, morbida e profumata.

barberino_s_rasatura