HOW TO DRESS LIKE A PEAKY BLINDER

L’irresistibile stile dei Peaky Blinders: ecco come ricreare i loro outfit

Lo stile impeccabile è una caratteristica distintiva della gang degli Shelby Brothers che per tutto lo svolgersi delle vicende è lo specchio della moda degli anni '20 e '30, non limitandosi all'emblematica coppola ma dedicando attenzione ad ogni singolo elemento.

Per replicare in modo esemplare i loro outfit ed essere ufficialmente ammesso alla gang dei Peaky Blinders ecco i quattro elementi che sono indispensabili oltre al tradizionale cappello.

Per prima cosa: il cappotto.
Thomas Shelby con cappotto lungo mosso dal vento
Il cappotto è un elemento fondamentale per un total look Peaky Blinders e per essere adatto deve: avere il risvolto, essere molto lungo e, soprattutto, deve essere pesante abbastanza da sopportare il freddo di Birmingham.
La costumista Stephanie Collie ha dichiarato che la scelta di usare un cappotto lungo era legata all’idea di conferire un’aria solenne e minacciosa nelle scene in cui i membri della gang camminano uno affianco all’altro, ma l’acquisto di un bel cappotto può rivelarsi un’ottima scelta anche senza avere questo genere di obiettivo.

Scegliere un cappotto di buona qualità e che ti stia bene indosso potrebbe essere costoso, ma si tratta di un vero investimento dal momento che è un elemento che non passa mai di moda e che rende qualsiasi genere di outfit più elegante. 

Secondo elemento fondamentale: il completo.
Michael Gray in completo stile Peaky Blinders

Per rispecchiare perfettamente il look di un Peaky Blinder bisognerebbe optare per un completo a tre pezzi, con pantaloni stretti e accorciati. L’ideale sarebbe un completo su misura, è ormai possibile trovare facilmente dei bei completi anche nel ready-to-wear, ma è comunque consigliabile ricorrere ad un sarto per assicurarsi che il completo calzi a pennello. I tessuti tipici preferiti dagli Shelby Brothers sono il tweed, il quadrettato, il grigio, il marrone e il blu.

Per un look completo il gilet è indispensabile, anche se al giorno d’oggi non è più molto utilizzato e per evitare di essere confusi con un cameriere ti consigliamo di evitare di scegliere colori come il blu e il nero. 

Terzo elemento del look: la camicia.
Thomas Shelby con la camicia Peaky Blinders

Elemento imprescindibile e da non considerare banale nella composizione del look è la camicia. La caratteristica di tutte le camicie indossate da Thomas Shelby è il colletto penny, con un colletto più basso di uno tradizionale ma più girocollo, il colletto Penny è il compromesso tra un colletto tradizionale e un colletto mandarino.

Per essere esattamente come Tommy scegli un bel bianco e abbottona la camicia completamente, mentre per un look più casual è perfetta una camicia in flanella scura da portare più sbottonata. 

Ultimi ma non per importanza: gli stivaletti.
Peaky Blinders stivali

Elemento essenziale per completare il look sono un bel paio di stivaletti eleganti di colore marrone scuro o in pelle nera. Lo stivaletto ideale arriva alla caviglia ed è stringato e si abbina perfettamente ad un pantalone con un risvolto molto corto che lascia in bella vista lo stivale, look perfetto per andare alle corse dei cavalli o anche per fare un giro in centro. Inizialmente potrebbero risultare scomodi ma sono un elemento imprescindibile per un total look Peaky Blinders. 

Infine, non c’è bisogno di specificare che la coppola è la ciliegina sulla torta per completare un look alla Shelby Brothers, scegli il colore che preferisci e avrai finalmente ottenuto il look perfetto!