Estate: come prendersi cura di pelle, barba e capelli

I nostri barber master condividono con voi qualche consiglio per la cura di pelle, barba e capelli durante la bella stagione.

L’estate è alle porte e con l’aumentare delle temperature e la maggiore esposizione al sole cambiano anche le esigenze del corpo e, di conseguenza, il modo di prendersene cura. 

La pelle e i capelli, così come la barba, non sono soggetti solo a mutamenti ormonali o psicofisici, ma anche ambientali, per questo, soprattutto durante l’estate, è importante osservare la giusta beauty routine per coccolarli e proteggerli e non dover ricorrere a tagli e rimedi drastici con l’arrivo dell’autunno. 

Per prepararsi al meglio alla nuova stagione ecco alcuni preziosi consigli per prendersi cura di pelle, barba e capelli durante i prossimi mesi. 

Parola d’ordine: idratazione, dall’interno e dall’esterno

L’idratazione è fondamentale per la salute del corpo e della pelle e deve passare sia dall’interno, bevendo molta acqua per riequilibrare l’organismo dopo la perdita di liquidi, che dall’esterno, scegliendo i prodotti più adatti alle proprie necessità.

La crema idratante, meglio se caratterizzata da una texture leggera, andrebbe utilizzata anche d’estate e almeno una volta al giorno dopo la detersione del viso o dopo la rasatura. Il nostro consiglio è di applicarla quando la cute è ancora leggermente umida: i benefici dureranno più a lungo.

Attenzione alla detersione

In estate, a causa dell’aumentata sudorazione, è consigliabile prestare maggiore attenzione anche alla detersione. Lavare spesso il viso, infatti, aiuta a mantenerlo pulito e a evitare che sulla pelle si attacchino e depositino sostanze che andrebbero poi a ostruire i pori provocando acne, irritazioni e sfoghi.

Per lavaggi frequenti meglio optare per prodotti delicati, che detergono, ma senza causare ulteriore stress alla pelle. 

Mai dimenticare la protezione solare…

Il sole può danneggiare irrimediabilmente la pelle e portare in breve tempo alla comparsa di segni di invecchiamento precoce. La crema solare andrebbe quindi applicata ogni mattina — non solo in spiaggia, ma anche in città — come ultimo step della propria beauty routine. Se l’esposizione ai raggi solari è prolungata e intensa, inoltre, sarebbe meglio ripetere l’operazione ogni due o tre ore. 

Per chi cerca una soluzione pratica e veloce le migliori alleate sono le creme viso idratanti con SPF, ossia con filtro solare già integrato, meglio se con proprietà anti-age, così da contrastare l’invecchiamento. 

…anche per capelli e barba

Così come la pelle, anche i capelli hanno bisogno di essere protetti dal sole. Un ottimo modo per prendersene cura è applicare un olio ristrutturante protettivo e preferire, durante il lavaggio, prodotti contenenti olio di Argan, di cocco o di mandorle. Per un nutrimento più profondo via libera anche a impacchi o maschere a base di olio di semi di lino da lasciare in posa prima della doccia.

Nel caso specifico della barba, è fondamentale mantenere una routine quotidiana di lavaggio e nutrimento. L’ideale è utilizzare, ogni mattina, prima uno shampoo apposito e poi un balsamo nutriente e idratante, accompagnato da un olio. Queste accortezze eviteranno al caldo e al sole di danneggiare il pelo.

Come mantenere l’abbronzatura 

Per mantenere l’abbronzatura è importante prendersi cura della pelle prima e dopo l’esposizione solare, nutrendo in profondità con burri e oli vegetali. L’attenzione ricade anche sulla scelta del bagnodoccia: meglio se delicato e a base di ingredienti idratanti e lenitivi come calendula, aloe vera e camomilla. 

Per il viso si può optare per una sheet mask idratante da applicare la sera dopo la doccia e dopo l’esposizione al sole, una soluzione che aiuterà a ridurre gli arrossamenti e a prolungare l’abbronzatura regalando una sensazione di comfort e nutrimento profondo.