HOW TO STYLE YOUR BEARD LIKE A PEAKY BLINDER

Dopo la guida su come replicare i tagli dei capelli della gang di Birmingham, i nostri barber hanno studiato e realizzato una guida su come prendersi cura della propria barba e ottenere un effetto simile a quello dei Peaky Blinders.
HOW TO LOOK LIKE THOMAS SHELBY

Thomas Shelby, sfoggia sempre un viso molto curato e sempre rasato alla perfezione. Ecco una breve guida su come ottenere una rasatura perfetta, strutturata in 5 momenti fondamentali: per prima cosa prima di procedere con la rasatura, accorcia la barba; dopodiché lava il viso con dell’acqua calda magari applicando anche un olio pre rasatura e massaggiandolo; applica poi una schiuma da barba o una crema da rasatura che prepara la pelle alla rasatura; nel momento in cui inizi con la rasatura vera e propria fai attenzione a passare in contropelo perché potresti irritare la pelle; il modo perfetto per ultimare la rasatura, dopo aver risciacquato il viso con acqua fredda, è un buon balsamo dopobarba lenitivo che vada ad idratare la pelle e a renderla più elastica senza ungerla.

Thomas Shelby Peaky Blinders

HOW TO LOOK LIKE LIKE ARTHUR SHELBY

Arthur invece al viso rasato completamente preferisce un baffo pieno in stile baffo Chevron. Si tratta di baffi classici, pieni e voluminosi, ma puliti e facili da ottenere. Le caratteristiche di questi baffi sono che: devono superare in larghezza gli angoli della bocca, devono essere leggermente arcuati verso il basso formando una v rovesciata e devono ricoprire solo in parte il labbro superiore e gli angoli devono essere spuntati ai lati per non superare la lunghezza di 1,5 cm ai lati della bocca, avevamo spiegato come realizzarli e mantenerli già in un altro nostro articolo.

Dopo aver ottenuto dei bei baffi, però, è anche necessario prendersene cura lavandoli due o tre volte a settimana con uno shampoo specifico per barba e baffi e anche pettinandoli con un apposito pettine, utilizzando anche una pasta modellante per tenerli più ordinati. La lunghezza dei baffi può essere regolata tramite delle forbici specifiche perfette per tagliare ogni pelo in eccesso e per rifinire i bordi. Esiste un kit perfetto con tutto il necessario per prendersene cura nel modo migliore. La raccomandazione dei barber di Barberino’s è quella di tenere i baffi idratati e nutriti perché sono proprio accortezze, come l’utilizzo dell’olio d’Argan, a rendere belli i baffi.

Arthur Shelby Peaky Blinders
HOW TO STYLE YOUR BEARD LIKE ALFIE SOLOMONS

Per quanto riguarda Alfie Solomons non c’è molto da dire perché quella che attira l’attenzione è sicuramente la sua barba. Si tratta di una barba hipster, anche detta lumberjack, molto lunga e piena che lui sfoggia spesso non molto curata e pettinata. Se avete già una barba molto lunga potete ottenere una barba simile a quella di Alfie Solomons direttamente chiedendo al barbiere di aiutarvi, assicurandovi per prima cosa di chiedere di non tagliarla troppo corta e chiedendo poi di aiutarvi a capire da dove deve partire la linea di rasatura sul vostro collo, se intorno alla mandibola o nella zona del collo. Dopo aver ottenuto la giusta forma, potrete continuare a curare la vostra barba anche da soli curandone la crescita, regolandola con delle forbici specifiche, stando attenti a non regolarla troppo assicurandovi comunque di rimuovere tutti i peli ribelli sulle guance. Con rasoio e schiuma da barba, invece, potrete anche definire ulteriormente i bordi.

Per aiutarvi ecco un breve ripasso su come prendersi cura della barba nel modo perfetto: per prima cosa serve pazienza e aspettare che cresca, prima di iniziare a ritoccarla conviene aspettare che arrivi a 2 cm. In secondo luogo cercate di evitare di toccarla molto durante la giornata; la barba non va lavata tutti i giorni altrimenti i peli diventeranno secchi e fragili, a maggior ragione quando invece si decide di lavarla è importante usare un prodotto specifico, lo shampoo barba che ha un ph diverso da quello per capelli farà in modo di pulirla evitando il depositarsi di batteri che potrebbero causare infezioni e irritazioni. Infine, per mantenere la barba nutrita e darle l’aspetto finale uguale a quello di Alfie è fondamentale un buon balsamo barba idratante che non unga e che venga assorbito facilmente penetrando profondamente nella pelle senza bisogno di essere risciacquato.

Alfie Solomons Peaky Blinders