Caduta dei capelli stagionale: motivi e rimedi

La caduta dei capelli stagionale è un problema naturale per molti uomini, ma non disperate: ecco alcuni consigli per limitarla

La caduta di capelli in autunno e, leggermente meno, in primavera è un fenomeno che colpisce sia uomini che donne, principalmente a causa del cambio climatico che accelera la perdita dei capelli. Normalmente ne cadono ogni giorno una quantità stabile, ma durante il cambio di stagione il numero può crescere notevolmente.

barberino_s_caduta_capelli

Perché in autunno e in primavera cadono i capelli?

Nei mesi autunnali e primaverili gli organismi viventi rispondono in maniera più accentuata al variare delle temperature; l’uomo, che conserva la manifestazione ancestrale propria di altri mammiferi, ovvero la muta, può iniziare a perdere i capelli.

Si tratta di un fenomeno fisiologico, che non è causa di calvizie definitiva, né di eventuale diradamento, a patto che un corretto ricambio fra capelli in caduta e nuovi capelli mantenga l’equilibrio. È importante poi che la caduta non permanga per troppo tempo, trasformandosi in una vera e propria calvizie.

Non trascurare il fattore stress

Nei periodi tra settembre-novembre e aprile-maggio gli ormoni, sensibili alle ore di luce, attivano un processo che sincronizza il ciclo vitale dei follicoli con un conseguente aumento del numero dei capelli che cadono.

A questi fattori, si aggiungono anche stress psichici e fisici. Al termine dell’estate ad esempio, al rientro alla vita lavorativa dopo le ferie, può aumentare lo stress che può contribuire a determinare un aumento della perdita di capelli.

Anche gli stress fisici a cui sono sottoposti i capelli in estate, con un’eccessiva esposizione del cuoio capelluto al calore e ai raggi solari, i bagni in mare o in piscina, possono provocare un indebolimento del fusto dei capelli.

Quali rimedi da adottare per contrastare la caduta dei capelli

Esistono diversi rimedi naturali per la caduta dei capelli nell’uomo, ai quali si può fare ricorso nei mesi autunnali e primaverili per cercare di limitare al minimo il problema. Ad esempio, partendo dall’alimentazione: fare colazione con yogurt ed una tazza di tè (preferibilmente verde o all’ortica) e consumare risotti e pasta integrali, legumi, uova e spinaci.

Un rimedio più localizzato è certamente quello rappresentato dagli impacchi, ad esempio con l’olio di cocco, ricco di antiossidanti e vitamine (soprattutto la E), con proprietà emollienti e nutritive: per questo motivo è amico dei nostri capelli! Diluisci l’olio di cocco con qualche goccia di acqua e spalmalo sul cuoio capelluto e sui capelli. Tienilo in posa per almeno 30 minuti e poi fai lo shampoo.

In alternativa puoi ricorrere agli integratori per la caduta dei capelli nell’uomo, come per esempio integratori di vitamina A (indispensabile per la salute della cute), vitamina C, vitamine del gruppo B (la Biotina su tutte, in quanto concorre sia nel regolare il funzionamento delle ghiandole sebacee, sia nella sintesi della cheratina) e vitamina E.

barberino_s_caduta_capelli

Chiedilo agli esperti

Se stai cercando trattamenti ad hoc per contrastare la caduta dei capelli, vieni a provare in store il nostro trattamento anti-caduta, che comprende uno shampoo con apposito shampoo anti-caduta, l’applicazione della lozione anti-caduta e di una maschera per rinforzare il capello.

Termina il servizio un massaggio per la riattivazione del microcircolo e lo styling capelli finale.