Barba e mascherina: come curare il tuo look in sicurezza

L’emergenza sanitaria ha influenzato molti aspetti della nostra vita, anche quelli più insospettabili, come la cura del viso e della barba. Un uso prolungato della mascherina, infatti, da una parte incoraggia irritazioni e fastidi, perché rende la pelle più sensibile, dall’altra può risultare scomodo a causa della lunghezza della barba, che a volte non fa aderire al meglio la protezione.
a
Per tutto, però, c’è un rimedio ed è per questo che abbiamo raccolto dei consigli pensati appositamente per tutti quegli uomini che non vogliono rinunciare al proprio look e vogliono prendersi cura di sé anche in questo periodo, mettendo sempre al primo posto la sicurezza. Ecco i cinque consigli dei nostri barbieri da tenere a mente per far convivere al meglio pelle, barba e mascherina.
a
Fai attenzione alla detersione
Lavare accuratamente il viso e la barba è la parte più importante di ogni beauty routine, ancor di più se si indossa la mascherina per molte ore. L’ideale è utilizzare detergenti naturali e delicati, che non abbiano un effetto occlusivo per la pelle e non vadano ad intaccare l’equilibrio del pelo: ricordiamo infatti che la barba ha un ph diverso dai capelli, per cui è importante utilizzare uno shampoo specifico che non produca troppa schiuma.
a
La proposta Barberino’s: lo Shampoo Barba Barberino’s, che possiede un’elevata e delicata azione detergente e nutritiva.
a
Non dimenticare l’idratazione
-
Dopo la detersione è fondamentale occuparsi dell’idratazione, sia della pelle che della barba, per nutrire il viso e aiutarlo a ritrovare il suo equilibrio. Ottimi alleati sono i balsami freschi, dalla texture leggera e ricchi di vitamine che si prendono cura sia dell’epidermide che del pelo, idratando in profondità.
La proposta di Barberino’s: il Balsamo Barba Idratante Barberino’s dal sentore di mentolo, che con il suo siero idratante aiuta a disciplinare la barba e renderla morbida al tatto.
-
Combatti il prurito idratando la tua barba con il balsamo barba idratante!
-
Trova la giusta lunghezza
-
Se barba e mascherina proprio non vanno d’accordo, l’alternativa è ricorrere a un cambio di look, aggiustando la lunghezza, accorciando o allungando un po’ a seconda di come si percepisce la barba quando è coperta.

La proposta di Barberino’s: vuoi il parere gratuito di un esperto? Ricorda che i negozi Barberino’s sono aperti tutti i giorni con orario continuato dalle 9 alle 21!

Se decidi di raderti…

Fai molta attenzione, soprattutto se non ti radi da parecchio tempo. Prendersi cura della pelle prima della rasatura completa è fondamentale per evitare inutili irritazioni, soprattutto se poi si indossa la mascherina. Per farlo si possono utilizzare oli dalle proprietà idratanti e in grado di creare un’efficace barriera protettiva tra la lama e la pelle.
La proposta di Barberino’s: l’Olio Pre-Rasatura a base di oli vegetali di oliva, germe di grano, mandorle dolci e vitamine che prepara la pelle ammorbidendo anche i peli più duri. Se cerchi un rasoio funzionale e dalla linea classica, scegli il rasoio urban, dal design essenziale e interamente lavorato a mano.

Tieni a portata di mano l’acqua termale

Per le lunghe giornate fuori casa con indosso la mascherina, l’ideale è portare sempre con sé un po’ di acqua termale, che, se spruzzata sul viso, aiuta a decongestionare e a ridurre le sensazioni di pizzicore e bruciore date dalla sudorazione.
-
La proposta di Barberino’s: il Beauty Case Smart in pelle, per avere sempre a portata di mano e in perfetto ordine prodotti e accessori per prendersi cura di sé.