Buttaci via, ma nel modo giusto!

Negli ultimi anni sempre più spesso si cerca di fare scelte sostenibili e noi non potremmo che esserne più d'accordo. Per accompagnarti in questo percorso, abbiamo deciso di compilare questa guida, in cui ti forniamo consigli e informazioni per capire dove si buttano le bombolette di schiuma da barba, i rasoi usati e prodotti monouso o con tappi, in modo da aiutarti a ridurre al minimo l'impatto ambientale. Grazie ai nostri suggerimenti, dovresti incontrare meno difficoltà nello smaltire i prodotti Barberino’s. Ti ricordiamo, però, che il riciclaggio cambia da paese a paese, da città a città: ricordati, quindi, di consultare prima le indicazioni del tuo comune e della tua regione per essere sicuro di riciclare nel modo corretto.

Il valore della sostenibilità

Al giorno d’oggi, l'importanza della sostenibilità non può essere sottovalutata: si tratta di un valore fondamentale, in grado di guidarci verso un futuro migliore. Per questo, la sostenibilità è al centro dell’attenzione di Barberino’s. Il nostro benessere personale, infatti, non può prescindere dalla salute del nostro pianeta. Si tratta di due obiettivi complementari che ci impegniamo costantemente a raggiungere. Recentemente, per esempio, abbiamo avviato un'interessante iniziativa in collaborazione con Green Future Project, che consiste nella piantumazione di alberi in seguito a ogni acquisto effettuato sul nostro sito web. In questo modo, contribuiamo attivamente alla lotta contro il cambiamento climatico e promuoviamo la riforestazione.

Anche questa guida vuole essere un piccolo contributo in questa direzione: vogliamo spiegarti come si buttano responsabilmente i prodotti Barberino’s che utilizzi quotidianamente, dalla schiuma da barba fino ai rasoi usati, per prenderci cura di noi stessi con un occhio sempre attento al rispetto dell’ambiente. Vediamo insieme come.

Dove buttare shampoo, balsamo e altri prodotti dotati di tappo?

Se hai acquistato uno dei nostri shampoo, balsamo o altri prodotti che presentano un tappo, ricordati di non rimuoverlo dal suo packaging originale. Contrariamente a quanto si pensa, è meglio lasciare il tappo delle bottiglie poiché, a causa del processo di riciclaggio meccanico, è probabile che queste piccole parti di plastica altrimenti non vengano riciclate. Spesso capita che durante il processo i tappi, essendo di piccole dimensioni, cadano in un grande contenitore e non riescano ad essere smistati insieme alle altre plastiche.

Le nostre bottiglie di shampoo, balsamo e i contenitori delle cere sono fatte di plastica: prima di gettarli nei raccoglitori appositi ricorda di sciacquare il loro interno! Con una rapida lavata al contenuto interno e la rimozione dell'etichetta, gli scanner UV utilizzati durante il processo di riciclaggio leggeranno correttamente il tipo di plastica impiegato.

Sai tutto quello che c'è da sapere sugli shampoo? Verificalo qui.

Dove si buttano i rasoi usati, le bombolette di schiuma da barba, i contenitori con tappo e le maschere monouso

Dove buttare i tubi e le maschere monouso?

Se il prodotto che hai acquistato è in un tubo, puoi procedere allo stesso modo. Occorre:

  • tagliare la parte superiore del tubo;
  • sciacquare il suo interno;
  • in seguito, gettare il contenitore insieme al resto della tua plastica.

Per quanto riguarda, invece, le nostre maschere, è possibile gettare la confezione di cartone nell’apposito contenitore della carta, mentre la maschera monouso usata va nell’indifferenziata.

Passiamo ora alle cose difficili: la schiuma da barba e i rasoi. Queste due tipologie di prodotti generalmente sono più complesse da smaltire perché non è chiaro dove debbano essere gettati, ma niente panico: abbiamo la risposta anche a questo.

Dove si buttano i rasoi usati, le bombolette di schiuma da barba, i contenitori con tappo e le maschere monouso

Dove buttare le bombolette di schiuma da barba?

Quando si tratta di smaltire i prodotti per la rasatura nel modo corretto, le bombolette di schiuma da barba possono rappresentare una vera e propria sfida. Il loro corpo contenitore è generalmente realizzato in alluminio o acciaio, mentre il beccuccio nebulizzatore e il tappo sono realizzati in plastica. Non solo: sono anche dei contenitori pressurizzati, quindi richiedono una gestione specifica per la loro eliminazione in sicurezza.

A seconda dei comuni, queste bombolette potrebbero anche rientrare nella categoria dei rifiuti speciali e potrebbero non dover essere gettate nell'indifferenziata o nel riciclaggio della plastica. Per questo, il primo passo quando ci si chiede dove buttare le bombolette di schiuma da barba è consultare le autorità locali.

In molte altre aree, invece, è possibile differenziarle in casa. Quindi come fare e dove buttare le bombolette di schiuma da barba?

  • Se la bomboletta è completamente vuota, il modo migliore per smaltirla è separare il tappo e il beccuccio e gettarli nella plastica, mentre la bomboletta stessa può essere destinata alla raccolta dei metalli. In alcuni comuni, queste due tipologie di rifiuti potrebbero confluire nello stesso bidone;
  • Se la bomboletta contiene ancora del prodotto al suo interno, potresti doverla portare nelle isole ecologiche più vicine. Contatta il tuo comune o consulta il regolamento di riferimento per capire come muoverti. Una cosa è certa: la risposta alla domanda “dove buttare le bombolette di schiuma da barba” non è mai il bidone dell’indifferenziato.

Qualsiasi cosa succeda, comunque, non forare o schiacciare la bomboletta di schiuma da barba. In questo modo, infatti, potresti aumentare il rischio di pericolo dovuto alla pressurizzazione residua.

 

Dove si buttano i rasoi usati?

Dopo essersi fatti la barba, possibilmente senza irritare la pelle, arriva il momento di buttare i rasoi usati. Ma come fare? Per i rasoi il discorso è più complicato: anche se composti principalmente da plastica, non essendo un imballaggio non possono essere differenziati nella raccolta della plastica. Il riciclo della plastica, infatti, generalmente riguarda gli imballaggi in plastica, come bottiglie, contenitori e sacchetti. I rasoi, invece, contengono componenti miste, tra cui plastica e metallo, e spesso anche lame affilate. Questi materiali non rientrano nelle categorie di rifiuti plastici riciclabili standard e quindi richiedono una gestione separata a causa delle loro caratteristiche e della necessità di precauzioni speciali per la loro eliminazione in modo sicuro ed ecocompatibile.

Di conseguenza, se ti stai chiedendo dove si buttano i rasoi usati, la risposta è che dovrebbero essere gettati nella raccolta indifferenziata. La bella notizia per il nostro pianeta, comunque, è che alcuni produttori di rasoi stanno lavorando per sviluppare soluzioni più sostenibili e riciclabili per questi prodotti. Speriamo che a breve ci siano delle novità! In ogni caso, ti invitiamo a verificare se esistono programmi di riciclaggio specifici per i rasoi nella tua area.

Per finire, chiudiamo con un ultimo consiglio. Per evitare eventuali rischi ai lavoratori che gestiscono i rifiuti, è utile anche adottare alcune precauzioni quando si buttano rasoi o altri oggetti affilati nell'indifferenziata. Per esempio, sarebbe bene coprire la lama dei rasoi prima di gettarli nella raccolta indifferenziata. Per farlo, puoi semplicemente assicurarti che la lama sia coperta da un involucro di carta o di plastica rigida. In questo modo, aiuti a ridurre al minimo il rischio di ferire chiunque debba maneggiare i rifiuti.

Dove si buttano i rasoi usati, le bombolette di schiuma da barba, i contenitori con tappo e le maschere monouso