COME SCEGLIERE IL PROFUMO

Il profumo di un uomo racconta in un’unica essenza la sua personalità e la sua natura. La fragranza che indossa evoca sensazioni e ricordi che, con un solo aroma, ci dicono molto di lui. È un vero e proprio viaggio sensoriale tra note fruttate, speziate o legnose che lo raccontano e lo rivelano, per questo la scelta di una fragranza la dice lunga sulla personalità di un uomo. Individuare la fragranza più adatta non è sempre facile ed è per questo che abbiamo creato questa guida su come scegliere il profumo giusto da uomo.

Come scegliere il profumo giusto da uomo

Sapere come scegliere un profumo da uomo nel modo giusto può sembrare un compito arduo, ma in realtà è solo questione di comprendere il carattere e le preferenze personali del soggetto in questione.

Ecco, allora, alcuni consigli per capire quale profumo da uomo scegliere:

  • Considera la personalità e lo stile: il profumo dovrebbe riflettere la personalità e lo stile del destinatario. Ad esempio, se la persona è sportiva, potresti optare per profumi freschi e dinamici. Se è più sofisticata, potresti cercare qualcosa di più elegante e complesso.
  • Osserva le preferenze esistenti: se conosci il destinatario, cerca di scoprire se ha preferenze specifiche riguardo ai profumi. Ad esempio, potresti chiedere se preferisce profumi leggeri o intensi, note aromatiche specifiche (ad esempio, agrumi, legni o spezie).
  • Scegli il tipo di fragranza: le fragranze maschili possono essere suddivise in diverse categorie, tra cui fresche, legnose, agrumate, speziate e orientali. Considera il clima e l'uso previsto del profumo quando scegli la tipologia di fragranza. Ad esempio, le fragranze fresche sono ideali per l'estate, mentre quelle legnose e speziate sono più adatte per l'inverno e le occasioni speciali.
  • Chiedi consiglio: se hai amici o parenti che sono esperti di profumi, chiedi loro consigli. Potrebbero essere in grado di suggerirti opzioni interessanti.

 Ricorda che il profumo è una scelta personale, quindi non esiste una risposta "giusta" o "sbagliata". L'importante è cercare di assecondare il più possibile la personalità e i gusti del destinatario.

Quale profumo da uomo scegliere 

Se ti sei mai chiesto “quale profumo da uomo scegliere?”, desideroso di capire quale essenza fosse meglio per te o per un tuo caro, sappi che sei nel posto giusto! Il primo step è conoscere la gamma di fragranze esistenti tra cui scegliere.

Esploriamo allora insieme le diverse tipologie di colonie che possono aiutarti a trovare il profumo ideale.

FRAGRANZE FRUTTATE

Fragranze fruttate: fresche e dinamiche con note agrumate e leggere, che tendenzialmente piacciono a tutti! Questi profumi spesso portano con sé una sensazione leggera e vivace, perfetta per giornate soleggiate o serate estive. Le note fruttate possono variare da sfumature leggere e dolci a intense e esotiche, offrendo una vasta gamma di opzioni per adattarsi a diversi gusti e occasioni.

La colonia dalle fragranze fruttate è pensata per l'uomo allegro ed estroverso, con i piedi per terra e lo sguardo sempre rivolto al cielo.

Se non sai quale profumo da uomo scegliere per questa categoria, tra le fragranze Barberino’s, ti consigliamo Agrigentum: fresca, dinamica e radiosa, perfetta per rievocare il tripudio di profumi e i sapori agrumati delle valli di Agrigento, dove il giallo del sole e quello degli agrumi si incontrano per dare vita ad un’esplosione di freschezza e vitalità.

come scegliere il profumo giusto uomo

FRAGRANZE SPEZIATE

Se sei un uomo sofisticato e coraggioso, che ama spiccare tra la folla, le fragranze speziate potrebbero essere la scelta perfetta per te. Sono infatti caratterizzate da note orientali che richiamano gli aromi tipici dei mercati di spezie, combinando spesso zenzero, noce moscata, cardamomo e pepe in mix intensi e avvolgenti. Una vera esplosione di sensazioni, tra calore, mistero e sensualità.

Come scegliere un profumo da uomo con queste caratteristiche? Se ti rivedi in questa descrizione, la fragranza Naxos potrebbe essere il profumo giusto per te: Naxos, infatti, riconduce ai confini dell’Italia attraverso i paesaggi naturali e la bellezza suggestiva dei Giardini Naxos, prima colonia greca di Sicilia.

come scegliere il profumo giusto uomo

FRAGRANZE LEGNOSE

Fragranze legnose: caratterizzate da note ricercate e persistenti come quelle dei toni legnosi del sandalo e dell’ambra, capaci di evocare i profumi terrosi e avvolgenti di una passeggiata attraverso una foresta di alberi maestosi. Le fragranze legnose sono classiche e senza tempo, adatte per tutte le stagioni e occasioni. Possono variare da note leggere e fresche a ricche e avvolgenti, offrendo una gamma di opzioni per chi ama l'eleganza discreta.Sono perfette per l’uomo seduttore innamorato della conquista.

Come scegliere il profumo giusto da uomo che corrisponde a questa descrizione? In questi casi l’ideale è Aetna, una fragranza afrodisiaca e carismatica che incarna la contraddizione tra la potenza distruttrice e la forza creatrice del vulcano Etna.

come scegliere il profumo giusto uomo